News

Salto in alto a Sarasota per il quattro di coppia pesi leggeri femminile

martedì 19 Settembre 2017

Salto in alto a Sarasota per il quattro di coppia pesi leggeri femminile


ROMA, 20 settembre 2017
– La specialità del quattro di coppia Pesi Leggeri femminile, negli ultimi anni, sta certificando la crescita costante del movimento remiero rosa in Italia. Se, infatti, il podio a livello assoluto manca dal bronzo conquistato a Chung-ju nel 2013, il ricambio generazionale sta garantendo una continuità di risultati a livello Under 23 che ha dell’incredibile: l’Italia vince la medaglia d’oro ai Mondiali di categoria da tre anni consecutivi (Plovdiv 2015, Rotterdam 2016, ancora Plovdiv 2017), mentre nell’edizione casalinga di Varese 2014 fu argento.


Nel segno della continuità, un paio di mesi dopo il Mondiale Under 23 in Bulgaria, alla kermesse iridata assoluta di Sarasota l’Italremo schiera per tre quarti il giovanissimo quadruplo leggero campione mondiale a Plovdiv – Giovanna Schettino (CC Aniene), Paola Piazzolla (Fiamme Rosse), Asja Maregotto (SC Padova) – con l’innesto di Federica Cesarini (Fiamme Oro-Gavirate), che agli Under 23 il titolo iridato lo ha sfiorato sul doppio Pesi Leggeri femminile. Contando che ai Mondiali Assoluti di Aiguebelette 2015 Paola Piazzolla fu riserva, sono tutte al debutto nella massima manifestazione remiera mondiale.


Federica Cesarini: “La barca è andata bene fin dal primo momento che è stata messa assieme in raduno, essendo tutte esordienti non conosciamo bene quale sarà il livello delle gare ma ci crediamo a far bene, anche se siamo giovani e sappiamo di gareggiare pur sempre in un Mondiale Assoluto. Per me è un’esperienza nuova, sono felice che siamo un equipaggio coeso, in barca si respira un bel feeling tra noi e questo è importante”.


Giovanna Schettino: “Partecipare a un Mondiale Assoluto al primo anno della categoria Under 23 è una grande esperienza, ed essendo cambiato solo un membro dell’equipaggio rispetto alla barca che ha vinto il titolo a Plovdiv fa sì che siamo comunque ben amalgamate, le velocità infatti sono quelle che ci aspettavamo. Ci metteremo tutte noi stesse per ben figurare”.


Paola Piazzolla: “La barca va bene, abbiamo sfruttato ogni giorno di raduno per migliorare, soprattutto tecnicamente. Le velocità riscontrate sono buone ma ci aspettiamo comunque un livello alto. Cercheremo di non essere da meno delle avversarie e combatteremo fino in fondo”.


Asja Maregotto: “Sono contenta della barca che si è andata a formare in raduno, nonostante ci conoscessimo già visto che è quasi la stessa barca dei Mondiali Under 23 abbiamo avuto l’occasione di migliorare ancora, speriamo vada bene”.

Galleria Allenamenti quattro di coppia PL femminile (ph mimmo perna)
Speciale Mondiali Assoluti, PL, Para-Rowing – Sarasota