News

Due con azzurro in gara nel mondiale di Sarasota nel segno della tradizione

domenica 17 Settembre 2017

Due con azzurro in gara nel mondiale di Sarasota nel segno della tradizione


ROMA, 18 settembre 2017
– Anversa 1920, Città del Messico 1968, Los Angeles 1984, Seoul 1988, ben quattro i Giochi Olimpici dove a sventolare sul pennone più alto del podio del due con è stata la bandiera tricolore. Una specialità in cui gli azzurri hanno conquistato anche altrettanti argenti olimpici, oltre ad una caterva di titoli mondiali. L’ultimo non è poi così distante, Chung-ju 2013, firmato tra gli altri da Vincenzo Abbagnale (Marina Militare), titolare della barca anche nella rassegna iridata di Sarasota assieme a Jacopo Mancini (Tevere Remo) e al timoniere Riccardo Zoppini (SC Varese).


Vincenzo Abbagnale: “Dopo l’ultimo anno trascorso ad allenarmi da solo sono rientrato per svolgere i test a luglio, sono andati bene e così sono divenuto parte del gruppo, andando giustamente a formare questo equipaggio senza intaccare la preparazione di quelle barche che hanno lavorato per tutta la stagione nella direzione del Mondiale di Sarasota. Siamo insieme da fine luglio, e la barca è sempre stata in crescita, ci sono voluti un po’ di chilometri per trovarci e far crescere l’assieme della barca, che nelle ultime due settimane di collegiale è migliorata abbastanza per poter arrivare in Florida a dire la nostra. Questo lo considero il mio rientro alle gare, per cui è doveroso che faccia dei ringraziamenti: alla Marina Militare, la mia società, che mi ha supportato nei momenti difficili, alla mia fidanzata Ida, alla mia famiglia, al mio amico Ferdinando e a tutti gli amici di Castellammare di Stabia, che mi hanno sempre incitato perché rientrassi come e meglio di prima”.


Jacopo Mancini: “La prima parte del raduno, con i continui passaggi tra la categoria Senior a lavoro per Lucerna e quella Under 23 per i Mondiali di Plovdiv è stata davvero dura da affrontare, poi finalmente nella seconda parte abbiamo lavorato in maniera mirata alla preparazione per il Mondiale Assoluto, dove qualcosa di buono penso lo si possa fare. Abbiamo lavorato specificatamente sul due con solo dalla ripresa del raduno dopo Ferragosto, quando terminato il Mondiale Junior ci ha raggiunto il timoniere, e anche se il passaggio dal due senza al due con non è stato facile. Con Vincenzo mi sono trovato subito bene, e lavorando soprattutto sull’assieme, la barca è migliorata di volta in volta”.


Riccardo Zoppini: “Sono molto contento di andare al Mondiale Senior, non me lo aspettavo e per me la convocazione è stata una bella sorpresa. Nel corso degli allenamenti la barca è migliorata costantemente e può ancora migliorare fino all’inizio delle gare. Ora siamo arrivati in Florida e l’unica cosa che conta è smaltire il prima possibile il fuso orario e poi concentrazione sin dalle prime gare”.

Galleria Allenamenti due con senior maschile (ph mimmo perna)
Speciale Mondiali Assoluti, PL, Para-Rowing – Sarasota