News

Mondiali Assoluti di Sarasota. Voce alle “riserve”

venerdì 15 Settembre 2017

Mondiali Assoluti di Sarasota. Voce alle “riserve”


ROMA, 16 settembre 2017
– Giorgia Lo Bue, riserva di sicuro affidamento per il gruppo pesi leggeri femminile. Con quel palmares – due ori e un bronzo ai Mondiali Junior, due ori e un argento ai Mondiali Under 23, due ori e un argento agli Europei – è una riserva di sicuro affidamento in caso di bisogno. A Sarasota, Giorgia Lo Bue (SC Palermo) vola da riserva del gruppo Pesi Leggeri femminile per quello che sarà, come tantissime altre sue compagne di squadra, il suo primo Mondiale Assoluto: “Sono stata convocata in raduno per essere provata sul quattro di coppia Pesi Leggeri femminile reduce dal titolo mondiale Under 23 per vedere se avrei potuto dare una spinta in più. Abbiamo eseguito le prove e il miglioramento previsto non si è verificato, e inoltre a selezioni ormai terminate ho patito un’infiammazione ai tendini flessori di una gamba, infortunio che di fatto mi ha autoeliminata dalla corsa verso un posto da titolare”. Il ruolo di riserva non toglie alla titolatissima palermitana il sorriso dalle labbra, anzi: “Sono contenta così, è il mio primo Mondiale Assoluto, non importa se vi partecipo da riserva, è comunque una grande soddisfazione. In raduno sono migliorata molto, sia fisicamente che tecnicamente, allenarmi tanto in singolo mi ha fornito nuovi spunti su cui lavorare che saranno utili anche in futuro. Adesso però penso al Mondiale, sono elettrizzata all’idea di andare in Florida, sarà un ambiente nuovo, anche se come riserva sarò nell’Olimpo del canottaggio mondiale e tutto ciò mi piace molto”.


Gabriel Soares, riserva di lusso per i pesi leggeri. Fresco campione mondiale in carica nel doppio Pesi Leggeri Under 23 a Plovdiv assieme al compagno di casacca Antonio Vicino (Marina Militare) con tanto di record del Mondo della specialità nella categoria siglato in qualifica, Gabriel Soares (Marina Militare) ai Mondiali Assoluti di Sarasota è la riserva del settore leggero. 20 anni, di origine brasiliana ma legatissimo alla sua Bellagio, Soares in Florida si terrà pronto in caso di bisogno: “Sono al primo anno nella squadra assoluta e questa per me è una grande soddisfazione, è una bella esperienza essere in questo ambiente e per quest’anno fare la riserva è già un ottimo risultato, anche se l’anno prossimo lotterò per essere su una delle barche in gara”. In attesa della stagione 2018, Soares sta ricoprendo il ruolo di riserva con entusiasmo e professionalità, anche grazie al costante confronto con gli atleti più grandi del gruppo: “Allenarsi con loro è uno stimolo a fare bene in ogni allenamento, e a crescere giorno dopo giorno”.


Silvia Terrazzi, jolly a Sarasota, è la riserva del gruppo senior femminile. Era la ciliegina che le mancava. Dopo due Mondiali Junior (bronzo sull’otto sia nel 2012 che nel 2013), quattro Under 23 e persino un’Universiade, Silvia Terrazzi (SC Arno) mette in bacheca anche la sua prima partecipazione ad un Mondiale Assoluto, quello di Sarasota, dove sarà la riserva del gruppo Senior femminile: “E’ la mia prima esperienza a livello Assoluto a parte alcune tappe di Coppa del Mondo – racconta l’atleta pisana – e volevo essere presente in tutti i modi a questo Mondiale. Ho fatto le prove, ed è venuto fuori che non sono così distante dalle titolari, e già questo per me è importante. Vado in Florida a fare il jolly, poi vedremo”. Fare la riserva vuol dire comunque impegnarsi ogni giorno in raduno, cosa che a Silvia Terrazzi è servita molto: “Sono migliorata tanto, ho acquisito nuove sensazioni, e poi preparare una gara di questo livello è tutt’altra cosa rispetto alla dimensione Junior o Under 23. È proprio un altro mondo, e sono felice di farne parte. Il raduno è stato lungo e pesante, con alti e bassi com’è normale che sia. Adesso pensiamo al Mondiale, per me è l’inizio di un percorso e non un punto di arrivo”.

Speciale Mondiali Assoluti, PL, Para-Rowing – Sarasota