News

Match it now: dal 16 settembre in 180 piazze di tutta Italia a favore della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche

venerdì 8 Settembre 2017

Match it now: dal 16 settembre in 180 piazze di tutta Italia a favore della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche


ROMA, 08 settembre 2017 – Ieri mattina a Roma, presso il Palazzo delle Federazioni in Viale Tiziano, è stata presentata alla Stampa la seconda edizione di “Match it now”, la settimana nazionale dedicata alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche. L’evento, che si svolgerà dal 16 al 23 settembre, vedrà il coinvolgimento di oltre 180 piazze italiane, che saranno animate da eventi, attività e manifestazioni. Durante le giornate sarà possibile ricevere informazioni sulla donazione e accedere direttamente al primo screening necessario all’iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR). Per poter offrire il proprio contributo basterà sottoporsi al prelievo di un campione salivare o venoso e ad un questionario anamnestico. Al registro IBMDR potranno iscriversi giovani con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.


I volontari delle associazioni di settore, i medici e il personale sanitario saranno a disposizione di tutti i cittadini anche per rispondere ai principali dubbi connessi alla pratica. Presente alla conferenza stampa di questa mattina, il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, il quale ha sottolineato che: “La Federazione Italiana Canottaggio si è dimostrata negli anni molto sensibile ad iniziative come questa. Basti pensare che proprio la scorsa settimana gli atleti della nazionale di canottaggio si sono recati a far visita al Reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria di Terni e la settimana ventura saranno anche a quello di Rieti. In particolare il trait d’union rispetto a quest’iniziativa è stata sicuramente la nostra atleta Alessandra Patelli, rappresentante della compagine azzurra nelle scorse Olimpiadi ed oggi testimonial dell’iniziativa. Ritengo che il ruolo degli atleti sia fondamentale nel veicolare messaggi sociali, forti della loro visibilità e da parte nostra c’è tutta l’intenzione di sostenere al meglio Match it now, affiancando i diversi Enti e Strutture che, giornalmente, si dedicano alla ricerca e al reclutamento di nuovi donatori”.


Alla conferenza è intervenuta anche la stessa Alessandra Patelli, ad oggi prossima alla discussione della tesi e quindi alla conclusione del suo percorso di laurea in medicina e chirurgia. Un percorso che le imporrà, per sua stessa ammissione, una difficile scelta, ossia quella di proseguire ancora qualche anno nel mondo del canottaggio come atleta, dal momento che sente la mancanza del mondo agonistico, e quella di puntare esclusivamente alla professione medica. Due percorsi tanto affacinanti quanto impegnativi: “Sono onorata di fare da testimonial per questo progetto – ha spiegato l’atleta – quello delle cellule staminali è un argomento che sento vicino in quanto studentessa di medicina e che ritengo straordinariamente importante. Spero quindi di poter contribuire al meglio nella promozione di questa bella iniziativa”.


Toccante l’intervento del noto conduttore Fabrizio Frizzi che nell’arco della sua vita ha potuto mettersi in gioco in prima persona nella battaglia contro la leucemia, donando il midollo. Frizzi nel suo intervento ha espresso tutta la gioia provata per aver contribuito, proprio grazie al suo gesto, a salvare la vita di una bambina di 12 anni. Un’esperienza che il presentatore televisivo ha definito “meravigliosa poiché donare il midollo è una scelta da uomini e donne di grande sensibilità – ha affermato in chiusura – è un po’ come avvicinarsi a Dio, prendere per un momento le sue redini e provare a decidere per la vita anziché per la morte. E secondo me in quel momento Dio è con te. Se puoi dona il midollo”.


E’ intervenuto anche il Segretario Generale del CONI, Roberto Fabbricini che ha sottolineato come lo sport sia sempre stato un insostituibile strumento di diffusione culturale finalizzata ad aiutare la società a crescere a tutti i livelli, sia come bandiera di valori fondamentali che come fonte di divulgazione rispetto ad iniziative sociali di grande impatto, come Match it now. Un impegno importante, dunque, sostenuto soprattutto attraverso le varie federazioni, sempre disponibili a sposare progetti utili a tutti. Non è mancata la presenza del Comitato Italiano Paralimpico con il Segretario Generale, Juri Stara, che ha portato il saluto del Presidente, Luca Pancalli. Stara ha posto l’accento sulla crescita dei numeri relativamente ai donatori. Una crescita giustificabile, soprattutto tra i giovani, in ragione della forza comunicativa dimostrata da quanti negli anni si sono voluti impegnare per diffondere questo importante messaggio a livello sociale, concludendo che il Comitato Paralimpico è a disposizione.


Presenti tra i relatori anche il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi, il Direttore Generale dell’Istituto Superiore di Sanità, Angelo Del Favero, il Direttore del Centro Nazionale Trapianti, Alessandro Nanni Costa, il Direttore Del Centro Nazionale Sangue, Giancarlo Maria Liumbruno, il Direttore del Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo, Nicoletta Sacchi, il Presidente del Gruppo Italiano per il Trapianto di Midollo Osseo, Francesca Bonifazi, il Presidente dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo, Rita Malavolta ed il Presidente della Federazione Italiana Associazioni Donatori Cellule Staminali Ematopoietiche, Licinio Contu. Hanno presenziato alla conferenza stampa anche il Vicepresidente della Federazione Italiana Canottaggio, Andrea Vitale e il Consigliere Federale e olimpionico Davide Tizzano.


Ricordiamo, infine, che l’iniziativa è patrocinata dal Ministero della Salute, dal CONI e dalla Federazione Italiana Canottaggio ed è promossa dal Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, dal Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo e dalle Federazioni ADMO e ADOCES. Novità di uest’anno, il sostegno della Lega Serie A che consentirà la promozione di “Match it now” sui campi di calcio in occasione della V Giornata del Campionato (19 e 20 settembre): lo spot ufficiale della Settimana sarà proiettato sui maxi-schermi degli stadi ed esposto uno striscione prima del fischio di inizio delle partite.

Speciale Match it Now!