News

Quasi completata la squadra del Comitato Veneto per il 60° Incontro Internazionale Esagonale

martedì 5 Settembre 2017

Quasi completata la squadra del Comitato Veneto per il 60° Incontro Internazionale Esagonale


PADOVA, 05 settembre 2017 – La Commissione Tecnica del Comitato Veneto ha definitivamente completato la formazione della squadra che rappresenterà la Regione al 60° Incontro Internazionale Esagonale Giovanile, in programma a San Giorgio di Nogaro (UD) il prossimo 9 settembre. Tra gli equipaggi spiccano i due “doppi” della categoria ragazzi (maschile e femminile) entrambi della Canottieri Sile ed entrambi tra i protagonisti della specialità ai Campionati Italiani Ragazzi 2017 dove Tommaso Colombo e Stefano Falcone hanno conquistato il terzo gradino del podio e le compagne di società Maria Gennaro e Vittoria Savorelli si sono classificate in quarta posizione. Isacco Rizzato (DLF Treviso) rappresenterà il Veneto nel “singolo” cadetti, specialità nella quale nel 2017 ha sempre primeggiato (assieme al “7.20” cadetti) sia in campo regionale che in campo nazionale.


Tommaso Busetto (Canottieri Giudecca) e Alessandro Ronchetti (Ospedalieri TV) si cimenteranno con i colori del Comitato Veneto nel “due senza”. Paolo Del Re (Canottieri Padova), specialista della vogata di coppia, sarà impegnato nel “singolo” ragazzi. Il “quattro di coppia” cadetti sarà invece una formazione inedita, composto da atleti tutti medagliati all’ultimo Festival dei Giovani in specialità diverse: Filippo Pettenazzo (Padovacanottaggio), Gianluca Fuschi (DLF Treviso), Giacomo Negro (Sile), Diego Alvise Mariuzzo (Giudecca). Giovanni Vianello (Canottieri Didora) e Ludovico Furlani (Canottieri Giudecca) comporranno il “doppio” cadetti mentre il “quattro di copia” cadette sarà interamente composto da atlete della Canottieri Diadora: Sara De Battisti, Chiara Lastra, Emma Rodati, Alessia Sacchetto.

Equipaggio inedito sia il “quattro di coppia” che il “quattro senza” ragazzi rispettivamente composti da Paolo Merotto (Sile), Giacomo Varotto, Giovanni Capellozza, Lorenzo Baldo (Padova) e Edoardo Veronese (Villamarzana), Guido Muzzolon (Padova), Giacomo Andreani, Gabriele Bastasi (Giudecca). Della Canottieri Bardolino il “doppio” cadette composto da Martina Bazzoni e Annachiara Gatto mentre Sara Pecchielan (Canottieri Padova) sarà impegnata nel “singolo” cadette, tutte giovani atlete al primo anno agonistico.


Irene Cola (Canottieri Sile) salirà sul “singolo” ragazze e, per completare la squadra del Comitato Veneto, il “quattro di coppia” ragazze vedrà ai remi Giorgia Varotto e Costanza Bossan della Canottieri Padova con Valentina Zane e Agnese Bastianini della Canottieri Giudecca, in un’altra inedita formazione. Nel corso degli anni la squadra con la quale il Comitato Veneto ha partecipato all’Incontro Internazionale Esagonale, ha visto la partecipazione di giovani e giovanissimi atleti che poi sono diventati dei veri “campionissimi” del nostro sport. Atleti che nelle categorie junior e senior hanno primeggiato a livello mondiale ed olimpico!!
Campioni ad esempio del “calibro” di Clara Guerra, Asja Maregotto, Sofia Gobbi, Francesco Rigon, Francesco Cardaioli, Rossano Galtarossa hanno difeso i colori del Veneto partecipando a questa bellissima manifestazione giovanile. Il nostro auspicio dunque è ovviamente quello che i giovani atleti della squadra veneta dell’edizione 2017 dell’Esagonale, possano in un prossimo futuro, ripercorrere la carriera agonistica dei campioni veneti del recentissimo passato.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa

Speciale Esagonale Giovanile – San Giorgio di Nogaro