News

Canottieri Ravenna – Quarto posto in Finale C per Alexandra Kushnir ai Mondiali Junior

lunedì 7 Agosto 2017

Canottieri Ravenna – Quarto posto in Finale C per Alexandra Kushnir ai Mondiali Junior


RAVENNA, 07 agosto 2017 – Un sedicesimo posto per il futuro. Alexandra Kushnir conclude con il quarto posto in finale C, il sedicesimo assoluto, la sua esperienza ai Mondiali Junior di canottaggio svoltosi in Lituania, nel lago di Trakai. Al suo esordio in maglia azzurra, tra l’altro nella specialità più difficile, quella del singolo, la portacolori della Canottieri Ravenna ben figura per grinta e determinazione.
Dopo il quinto posto nei questi di finale di venerdì, Alexandra affronta con grande tenacia le semifinali C/D. La singolista azzurra vuole assolutamente qualificarsi per la finale C e parte subito fortissimo, alle spalle degli USA. Dietro Lituania, Lettonia e Uzbekistan e Ucraina cercano di recupera terreno, ma Kushnir rintuzza gli attacchi dalle retrovie. giungendo seconda e qualificandosi per la finale C


Nell’ultima gara del suo Mondiale, l’azzurrina della Canottieri Ravenna si scontra con Usa, Lituania, Croazia, Portogallo e Zimbabwe. Le avversarie si staccano più veloci dai pontili di partenza e Alexandra è quinta dopo cinquecento metri. A metà la gara la situazione è inalterata, ma Kushnir inizia a recuperare terreno, mentre davanti Stati Uniti e Lituania fanno da battistrada. Negli ultimi cinquecento metri Alexandra parte all’attacco del Portogallo che è quarto, e riesce a superarlo, chiudendo sul traguardo in 8:16:86.
Una annata molto positiva per la giovane atleta ravennate, cominciata con il titolo italiano indoor nella categoria Ragazzi, passando per l’argento in singolo ai campionati Italiani della stessa categoria e la conquista della convocazione al Mondiale. Una grande esperienza per Alexandra, che solo anno prossimo entrerà a far parte della categoria Junior, e che in questa rassegna iridata ha gareggiato contro atlete di due anni più grandi.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna

Speciale World Rowing Junior Championships – Trakai