News

Canottieri Ravenna: Alexandra Kushnir ai quarti di finale ai Mondiali Junior

giovedì 3 Agosto 2017

Canottieri Ravenna: Alexandra Kushnir ai quarti di finale ai Mondiali Junior


TRAKAI, 03 agosto 2017 – Una vittoria per restare in corsa. Alexandra Kushnir vince il proprio recupero ai Mondiali Junior di canottaggio di Trakai (Lituania) e continua l’avventura nella specialità del singolo femminile, la più difficile in questa rassegna iridata.

I sedici anni dell’atleta della Canottieri Ravenna, la rendono una delle più giovani in gara in questa specialità Under 18. Dopo il quinto posto in batteria di mercoledì, cerca e ottiene subito il suo riscatto, dominando il ripescaggio.

Alexandra gareggia in acqua 2, a fianco a Georgia, Tunisia e Macedonia. La singolista azzurra parte subito a tutta per mettere le cose in chiaro. Georgia e Macedonia non riescono a reggere il ritmo della ravennate, mentre la Tunisia resta appaiata. Al primo intertempo Alexandra passa in 2:01:01, otto decimi davanti alla tunisina. La barca italiana continua a scorrere veloce e guadagna metri di distacco, colpo dopo colpo. Ai mille metri il vantaggio è diventato di sette secondi. L’azione di Kushnir ora è più rilassata anche se continua a spingere, aumentando il distacco, che diventa tredici secondi ai 1500 metri e quindici sul traguardo. Alexandra chiude in 8:37:95, davanti a Tunisia, Georgia e Macedonia

Non c’è tempo per riposare per Kushnir: domani, venerdì 4 agosto, alle 11.54 ora italiana partiranno i quarti di finale. Le prime tre singoliste di ogni quarto si qualificheranno alle semifinali A/B, mentre le altre saranno costrette alle semifinali C/D. Sarà un’impresa molto difficile per la giovane atleta della Canottieri, ma mai sottovalutare lo spirito e la cattiveria agonistica di Alexandra.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna

Speciale World Rowing Junior Championships – Trakai