News

Alessandro Calder (Rowing Club Genovese) e’ il piu’ giovane azzurro alla Coupe de la Jeunesse

sabato 29 Luglio 2017

Alessandro Calder (Rowing Club Genovese) e’ il piu’ giovane azzurro alla Coupe de la Jeunesse


HAZEWINKEL, 29 luglio 2017 – L’occhio vispo è tipico della sua categoria, i timonieri. Un ruolo che non va per niente stretto ad Alessandro Calder, secondo anno Ragazzi, atleta del Rowing Club Genovese e timoniere dell’otto femminile ad Hazewinkel. Nato l’1 novembre 2001, è lui l’atleta più giovane della squadra maschile alla Coupe de la Jeunesse. Per lui l’avvicinamento al canottaggio è arrivato sempre via per via acquatica: “Praticavo tuffi, poi un giorno in un gruppo di montagna conobbi un allenatore della squadra giovanile del Rowing Club Genovese e mi convinse a provare. Era il 2015”.

Da vogatore ci ha messo un po’ a emergere Alessandro – “anche perché da cadetto ero un po’ sovrappeso” ammette simpaticamente lui stesso – ma poi i risultati in qualche modo sono arrivati, anche se da timoniere, una veste indossata con personalità e grazie alla quale ha già raccolto medaglie e soddisfazioni importanti: “Quest’anno ho vinto il mio primo campionato italiano al timone dell’otto Pesi Leggeri, e ho già vinto anche un argento nel quattro con Under 23 e due bronzi nel 2016, timonando otto leggero e otto yole ai Campionati del Mare. Mi sono già tolto molte soddisfazioni, una su tutte aver timonato al Meeting Nazionale l’otto con a bordo i bronzi olimpici Lodo e Vicino”.

Alla prima maglia azzurra, come quasi tutta la Nazionale, Alessandro è entusiasta di questa esperienza e quando ne parla gli si illuminano gli occhi: “E’ una grande emozione, si respira un bel clima all’interno della squadra e anche solo vedere tifosi e compagni di squadra delle altre nazioni fare il tifo per i loro equipaggi fa venire i brividi”.

Speciale Coupe de la Jeunesse – Hazewinkel