News

Coupe: la corsa azzurra alla Gran Bretagna riparte da Hazewinkel

martedì 25 Luglio 2017

Coupe: la corsa azzurra alla Gran Bretagna riparte da Hazewinkel


ROMA, 26 luglio 2017 – Riparte dal bacino belga di Hazewinkel la corsa alla Gran Bretagna dell’Italjunior impegnata questa fine settimana nella trentaduesima edizione della Coupe de la Jeunesse. Sono ormai 15 anni infatti che la seconda manifestazione europea Junior è un affare tra la terra d’Albione e il Belpaese, tre lustri di sorpassi e controsorpassi, come ha ben testimoniato anche l’ultimo quadriennio: a Lucerna (Svizzera) nel 2013 i britannici interruppero un dominio azzurro che durava da ben tre edizioni, poi l’Italia è tornata sul tetto della Coupe nei successivi due appuntamenti – Libourne 2014 (Francia) e Szeged 2015 (Ungheria) – mentre lo scorso anno a Poznan (Polonia) i sudditi di Sua Maestà sono tornati ad alzare al cielo l’ambito trofeo.

Il dettaglio generale dei successi finali, alla vigilia della kermesse continentale, vede in testa la Gran Bretagna con 12 affermazioni, tallonata dall’Italia a quota 11, e desiderosa quest’anno di riportare i conti in parità. Unica altra nazionale capace di vincere la Coupe de la Jeunesse nei suoi 32 anni di storia è stata la Francia, che l’ha conquistata otto volte ma che non chiude la classifica a punti in prima posizione dall’edizione casalinga di Brive de la Gaillarde del 2001.


Per quanto concerne invece il campo di regata di Hazewinkel, questo è la quinta volta che ospita la Coupe, e l’edizione 2017 sancirà anche la supremazia inglese o italiana sul bacino remiero, dal momento che finora il conto è in perfetta parità: nel 1990 trionfarono i colori azzurri, nel 1994 i britannici pareggiarono i conti per poi passare in vantaggio nel 2003, mentre nel 2010 è tornata a vincere la squadra italiana. Infine, una curiosità: se Hazewinkel, campo di regata noto per aver ospitato anche i Mondiali Assoluti ed altre manifestazioni internazionali di rilievo, ha organizzato la Coupe de la Jeunesse cinque volte con questa edizione, per il Belgio invece si tratta della sesta volta. Nel 1987 infatti la terza edizione della Coupe si tenne nella cittadina fiamminga di Gand, e allora a vincere fu l’Italia, bissando il successo di Berna (Svizzera) dell’anno precedente.

Speciale Coupe de la Jeunesse – Hazewinkel