News

A Brindisi torna il Trofeo del Mare: caccia grossa alla SC Telimar

martedì 27 Settembre 2016

A Brindisi torna il Trofeo del Mare: caccia grossa alla SC Telimar

BRINDISI, 27 settembre 2016 Brindisi si prepara ad accogliere il canottaggio italiano impegnato, la prossima fine settimana, nei Campionati Italiani in Tipo Regolamentare, sulle tradizionali yole da mare. Un evento unico nel suo genere e che ogni anno richiama alla partecipazione molteplici società italiane che da sempre rispondono presente a questo particolare appuntamento tricolore, oltre a Master da tutta Italia pronti a darsi battaglia per i titoli in palio. Assieme alle medaglie di campioni italiani, i Campionati in Tipo Regolamentare sono l’occasione per assegnare il Trofeo del Mare, ambito riconoscimento che va al vincitore della classifica a punti dell’intera manifestazione.

Il trofeo viene assegnato alla società che nel corso della kermesse tricolore ha conseguito il maggior numero di punti, in base al piazzamento dei propri equipaggi in gara. Il Trofeo del Mare resta aperti finché una società non arriva a conquistarlo per tre volte. A quel punto, viene definitivamente assegnato con conseguente messa in palio di un nuovo riconoscimento, a carico del club remiero che si è aggiudicato definitivamente l’ultima edizione. Nella storia quasi trentennale del Trofeo del Mare – istituito nel 1989 – solo tre società sono riuscite a metterlo in bacheca una volta per tutte: due volte il CC Saturnia, una volta ciascuno RCC Tevere Remo e CN Posillipo.

Lo scorso anno a Palermo, fu una delle società di casa, la SC Telimar, ad aggiudicarsi il Trofeo del Mare. Nella speciale classifica, il sodalizio palermitano primeggiò con 305 punti su CC Saturnia e SC Firenze, che chiusero rispettivamente con 273 e 262 punti. Nelle graduatorie parziali, la SC Firenze si classificò prima tra i maschi, dove ottenne tutti i suoi 262 punti totalizzati nel corso della manifestazione, mentre a livello femminile fu ex aequo, con 109 punti, tra le stesse SC Telimar e CC Saturnia.