News

Firenze e Limite d’oro ai Tricolori Para-rowing e  di Società.  Toscana quarta al Trofeo delle Regioni

lunedì 26 Settembre 2016

Firenze e Limite d’oro ai Tricolori Para-rowing e  di Società.  Toscana quarta al Trofeo delle Regioni

PISA, 26 settembre 2016 Riscontri positivi da ogni anima del maxi-weekend remiero di Candia per la Toscana, che è rientrata dalla trasferta nazionale piemontese con un bottino di due titoli italiani, altrettanti ori conquistati dagli equipaggi regionali e ben cinque affermazioni al Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master, oltre a tutta una serie di altre medaglie d’argento e bronzo. A livello tricolore, i titoli arrivano grazie a Limite e Firenze: il club più antico d’Italia conquista l’alloro del due senza societario grazie a Matteo Borsini e David Corti, che dominano la qualifica e poi la finale, dove vanno a prendersi il titolo su Esperia e Lario; il circolo biancorosso vede invece il suo Fabrizio Caselli confermarsi re tra i Para-rowing nel singolo AS per il sesto anno consecutivo, questa volta battendo Marco Del Bene della Canottieri Pontedera e il portacolori della Rumon di Roma.

Ai Campionati Italiani Para-rowing la Toscana coglie anche il bronzo nella GIG a 4 LTA ID con la Canottieri Firenze grazie a Matteo Bulli, Damiano Di Iorio, Jacopo Medini, Serena Giorgetti (Gavirate) e al timoniere Andrea Raimondi, mentre ai Campionati di Società giungono anche un argento e tre bronzi. L’argento lo colgono i VV.F. Tomei di Livorno nel quattro senza: Andrea Cattermol, Niccolò Mori, Mirko Barbieri e Leonardo Bientinesi sfiorano il titolo, che va al Saturnia di Trieste per soli sei decimi mentre il bronzo è della Ginnastica Triestina. I tre bronzi sono invece due della Cavallini di Calcinaia – con Elisa Bernardini, Annalisa Cozzarini, Serena Cicerchia e Sandra Celoni nel quattro senza femminile dietro CUS Pavia e Lario, e con le stesse Celoni e Cicerchia nel due senza femminile dietro Moltrasio e Varese – e uno della VV.F. Billi-Masi di Pisa, con Francesca Fava nel singolo femminile dietro Speranza Pra’ di Genova e Ginnastica Triestina.

Nelle gare regionali, Toscana d’oro con Federico Dini (Canottieri Firenze) nel singolo Ragazzi e con Lorenzo Lari e Fabio Capuozzo (Canottieri Pontedera) nel due senza Ragazzi. Quattro gli argenti – due senza e quattro di coppia Cadetti, quattro senza e quattro di coppia Ragazzi – e due bronzi (singolo e quattro senza cadetti). Questi risultati collocano la Toscana al quarto posto del Trofeo delle Regioni dietro Lombardia, Piemonte e Friuli-Venezia Giulia mentre nelle classifiche parziali, da segnalare i due secondi posti nelle categorie maschili Cadetti e Ragazzi, in entrambi i casi dietro la Lombardia.

Infine, il Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master, in cui spicca la Tomei con una vittoria di società e due nei misti con Orbetello e San Miniato, mentre colgono un oro a testa i chiusini del Paolo D’Aloja e del DLF. In medaglia finiscono anche Renzo Giunti Massarosa, Orbetello, Firenze (misto con CUS Ferrara), Giacomelli Pisa e Club Remiero Calcinaia.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –