News

Il FVG a Candia

lunedì 26 Settembre 2016

Il FVG a Candia

TRIESTE, 26 settembre 2016 Il Saturnia vince il titolo italiano nei Campionati di Società con il 4 senza maschile, 3° posto del Friuli Venezia Giulia nel Trofeo delle Regioni ed ancora Saturnia la miglior regionale sul podio del Meeting Nazionale allievi e cadetti.
1 titolo tricolore di società per il Saturnia, oltre a podi per Timavo e Sgt, hanno caratterizzato un Campionato Italiano di società sul lago di Candia affollato, a conferma del gradimento di molti club per questo tipo di formula, che esclude le maglie azzurre a mondiali ed olimpiadi, e che per una volta nella stagione, può riunire tutte le categorie del canottaggio, dai ragazzi ai master, in un’unica formazione.
Oro e titolo italiano di società per Accatino, Ferrio, Duchich ed Esposito (Saturnia), che in precedenza avevano conquistato l’argento nel 4 con assieme a Tommasini al timone, con il bronzo della Ginnastica Triestina con Panteca, Donat, Giurgevich e Secoli. Una bella soddisfazione per i barcolani, forti della coppia azzurrina in Coupe de la Jeunesse di Accatino e Ferrio, ottimamente sostenuti da Duchich ed Esposito, che vedeva il 4 senza di Barbo in lotta sin dalla partenza con i livornesi del Tomei che sul traguardo accusavano un ritardo di soli 60 centesimi di secondo dall’armo triestino ed i biancocelesti della Sgt bronzo a 4” dai vincitori. Era argento anche per la biancoceleste Denich nel singolo, allenata da Ciriello, che sul suo percorso trovava una coriacea Pelloni (Speranza Prà) a negarle il titolo tricolore per 3”50, per i monfalconesi della Timavo preparati da Cristin, con Buttignon e Locci nel doppio femminile alle spalle di 4”10 da Padovacanottaggio e di Romano nel singolo maschile a 7”40 dal lombardo Morselli (Tritium). Tesserata per i toscani della Cavallini, bronzo per la Cozzarini nel 4 senza femminile.
Nella Coppa delle Coppe, tradizionale classifica per questo tipo di manifestazione, era 7° la Timavo, 8° il Saturnia, 9° la Sgt, 34° la Trieste e 36° l’Ausonia, mentre nel medagliere, 4° il Saturnia, 12° Timavo e 13° la Sgt.
Campionato Italiano di Società: oro: 4 senza maschile Accatino, Duchich, Esposito, Ferrio (Saturnia); argento: 4 con Accatino, Duchich, Esposito, Ferrio, timoniere Tommasini (Saturnia); singolo senior femminile: Denich (Sgt); doppio senior femminile: Buttignon, Locci (Timavo); singolo maschile: Romano (Timavo); Bronzo: 4 senza maschile: Panteca, Donat, Giurgevich, Secoli (Sgt); 4 senza senior femminile: Cozzarini, Tremul (Cavallini);
Un Trofeo delle Regioni di ottimo livello quello che sabato e domenica si è disputato a Candia. Una squadra competitiva quella fatta scendere in acqua dal Friuli Venezia Giulia, con diverse formazioni protagoniste dei Campionati Italiani Ragazzi e del Festival dei Giovani tra gli under 14. I 2 ori, 3 argenti ed i 5 bronzi, classificavano al terzo posto la nostra regione nel gran Premio dei Giovani, alle spalle della Lombardia e dei padroni di casa del Piemonte, davanti alla forte Toscana.
Nelle classifiche per categorie, le cadette si piazzavano al 2° posto con gli stessi punti della Lombardia, 7° i cadetti, 2° la categoria ragazze e 4° quella ragazzi.
Trofeo delle Regioni: oro 2 senza cadette. Pines, Tull; doppio cadette: Bellotto, Chersi; argento: singolo cadette: Salci; doppio ragazze: Corazza, Pellizzari; 4 di coppia ragazze: Andiloro, Ligotti, Pierazzi, Prelazzi; bronzo 4 di coppia cadetti: Verrone, Serafino, Clagnaz, Flego; 4 di coppia cadette: Goina, Bernobic, Volponi, Costa; 2 senza ragazzi: Natali, Tommasini, 2 senza ragazze: Pizzamus, Brecelj, otto ragazzi: Fornasaro, Marsi, Drago, Abrami, Dionis, Castiglione, Ferronato, Marcotto, timoniere Verginella. Classifica per regioni Gran Premio dei Giovani: Lombardia (184); 2) Piemonte (100); 3) Friuli Venezia Giulia (93).
7 società regionali sono scese in campo venerdì e sabato a Candia per la disputa del Meeting Nazionale allievi e cadetti, che ha fatto registrare una buona partecipazione di società provenienti da tutta Italia.
Nel medagliere, meglio di tutti faceva il Saturnia con 4 ori, 2 argenti e 2 bronzi, seguita da Pullino e Sgt con 3 ori, Nettuno con 1 oro, 2 argenti e 2 bronzi, e poi Trieste, Adria ed Ausonia con 1 oro.
Meeting Nazionale allievi e cadetti: ORO: singolo cadetti: Verrone (Saturnia); doppio cadetti: Benvenuti, Ventura (Saturnia); singolo 720 cadette: Marcon (Trieste); doppio cadette. Bellotto, Chersi (Adria/Pullino); singolo 720 allievi C: Trocca (Sgt); singolo allievi C: Serafino (Pullino); doppio allievi C: Flego, Clagnaz (Saturnia); 4 di coppia allievi C: Busatto, Carelli, Cok, Krizman (Pullino); doppio allieve C: Volponi, Leone (Sgt); singolo 7,20 allievi B2: Di Stefano (Sgt); singolo 7,20 allievi B2: Corazza (Ausonia); doppio allievi B2: Tommasini, Pobega (Saturnia); singolo 7,20 allieve B2: Canetti (Nettuno); ARGENTO: singolo 7,20 cadette: Pengue (Nettuno); 4 di coppia cadette. Goina, Costa, Dorci, Salci (Saturnia); singolo 7,20 allieve C: Decleva (Nettuno); doppio allieve B2: Schillani, Gottardi (Saturnia); BRONZO: doppio cadetti: Paoluzzi, Ferrara (Saturnia); doppio cadetti: Dodich, Sofianopulo (Nettuno); singolo 7,20 cadette: Milossevich (Saturnia); singolo 7,20 allievi C: Sibelija (Nettuno).

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG