News

Para-Rowing: assegnati i Titoli Italiani

domenica 25 Settembre 2016

Para-Rowing: assegnati i Titoli Italiani

CANDIA, 25 settembre 2016 Assegnati sulle acque del Lago di Candia anche i titoli italiani Para-Rowing. Prima specialità in acqua il quattro con LTA misto che ha visto il successo per l’Aniene con Tommaso Schettino, Luca Agoletto, Paola Protopapa, Adriana Tavani e Alessio Di Sorbo al timone, che ha preceduto la Canottieri Gavirate (Simone Bardelli, Federico Bianchi, Caterina Cavuoti, Ettore Vanoli, tim. Leonardo Macchi), seconda classificata. A seguire nel programma di finali i singolisti AS con Fabrizio Caselli della Canottieri Firenze in grande spolvero. E’ proprio l’atleta paralimpico infatti ad aggiudicarsi il tricolore davanti a Marco Del Bene (SC Pontedera), secondo, e a Tmariam Gebreab Tewodros (Rumon) terzo. Tra le donne si aggiudica il primo gradino del podio Anila Hoxha (CUS Torino). A seguire è stata la volta del singolo TA. Con Daniele Stefanoni, portacolori della Canottieri Aniene, a trionfare, seguito da Massimo Spolon (Gavirate) prima e Claudio Zanotti (SC Casale) poi. Gli stessi Stefanoni e Hoxha bissano il titolo nel doppio TA misto mentre nel doppio LTA misto a vincere sono Tommaso Schettino e Adriana Tavani in forza alla Canottieri Aniene.

Alle 11.50 è stata la volta del GIG a quattro LTA ID misto, specialità che ha visto l’equipaggio della Canottieri Armida con a bordo Renato Umberto Giacone, Giovanni Rastrelli, Francesco Faiella, Margherita Merlo ed il timoniere Filippo Cardellino centrare il titolo italiano. Dietro di loro il misto Gavirate/SC Milano rappresentato da Alessio Corazza, Serena Menichelli, Carlo Dal Verme, Giulio Guerra e Greta Schwartz al timone mentre in terza posizione si sono piazzati gli atleti del misto Firenze/Gavirate, Serena Giorgetti, Damiano Di Iorio, Matteo Bulli, Jacopo Medini e Andrea Raimondi al timone. Il misto Gavirate/SC Arolo invece conquista la prima piazza del podio nel quattro con LTA ID Mix che vale per Elisabetta Tieghi, Francesco Maria Borsani, Serena Giorgetti, Matteo Brunengo e Leonardo Macchi (Timoniere) il Tricolore davanti a Andrea Appendino, Marta Casetta, Matteo Bianchi, Alessandro Rossi e al timoniere Nathalli Readi.

LEGENDA PARA-ROWING
LTA (LEGS–TRUNK–ARMS): l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
TA (TRUNK–ARMS): l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
AS (ARMS-SHOULDERS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.


ID (INTELLECTUAL DISABILITY): atleti con disabilità intellettiva e relazionale.