News

Conclusa la prima edizione della “Capri Napoli Coastal Rowing Regatta  2016”

lunedì 5 Settembre 2016

Conclusa la prima edizione della “Capri Napoli Coastal Rowing Regatta  2016”

NAPOLI, 05 settembre 2016 – Solo tre, degli otto previsti, gli equipaggi partenti ieri dal Lido Le Ondine di Capri per la prima edizione ufficiale della “Capri Napoli Coastal Rowing Regatta 2016”, svoltasi in concomitanza della 51ª edizione della Maratona Internazionale di Nuoto Capri Napoli.
Le condizioni del mare, “impegnative” per una regata di endurance come questa (alla fine i chilometri percorsi saranno stati almeno 36, causa le diverse strategie di rotta seguite dai partecipanti), e la prima esperienza di molti atleti su queste distanze, non hanno infierito troppo sui canottieri che sono giunti al traguardo provati, ma orgogliosi di aver portato al termine questa “fatica” con onore.
La partenza è stata data da Capri alle ore 11,33, in ritardo rispetto l’orario prefissato, causa slittamento del via della competizione di nuoto.
Primo l’equipaggio master maschile open del Circolo Posillipo, composto da Paolo Taddei, Piero De Matteis, Pietro Moretti, Pino Sannino, Ugo Ricciulli, giunto al traguardo posto alla Canottieri Napoli dopo h.3,09′.
Al secondo posto, giunti dopo h.3,25′ l’altro equipaggio master maschile open del Posillipo, composto da Alessandro Puzziello, Peppe Capuozzo, Enrico Procaccini, Renato Abeille, Emilio Adamo.
Al terzo posto, primo nella categoria mista, l’equipaggio della Canottieri Navalia di Roma, composto da Aldo D’Amico, Eugenio Alazio, Marina Ianni Alice, Ioria Agostini (Tiber Rowing Club) e Simona Rossi (Posillipo); causa un malore che ha accompagnato uno dei membri dell’equipaggio, che ha resistito stoicamente fino al termine della regata, questo è giunto al traguardo dopo h.3,47′.
Stremati all’arrivo, i canottieri sono stati festeggiati con un ricco buffet offerto dalla Conad “Il Trionfo” di Napoli.
Alla successiva premiazione presso il Circolo Canottieri Napoli, sono intervenuti il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e il Campione Mondiale di canottaggio Giuseppe Del Gaudio, allenatore del gruppo di coastal rowing del Circolo Posillipo.
All’equipaggio primo assoluto, oltre alle medaglie ufficiali FIC, è andato il prestigioso trofeo offerto dalla Fondazione Banco di Napoli.
Ricordiamo che il trofeo viene rimesso in palio ogni anno, e conservato dal circolo vincitore fino alla prossima edizione della regata; il circolo che vincerà l’assoluto per tre competizioni ne entrerà definitivamente in possesso.
Un ringraziamento al terzo sponsor della manifestazione: la “Rossi s.r.l.” azienda tipolitografica – packaging di Nola.
Nei prossimi giorni pubblicheremo tutte le foto dello svolgimento della regata.

Nella immagini: alcune fasi della regata e le premiazioni con il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Comitato Organizzatore Capri – Napoli Coastal Rowing Regatta 2016