La nostra famiglia / News

Dal mondiale under 23, 8 medaglie per l’Italia del canottaggio

venerdì 26 Agosto 2016

Dal mondiale under 23, 8 medaglie per l’Italia del canottaggio

ROTTERDAM, 26 agosto 2016 – Con la maglia listata a lutto, in memoria delle vittime del terremoto del Centro Italia, e con il terzo posto nel medagliere per nazione, subito dietro all’Olanda e alla Germania (Olanda 3 ori, 2 bronzi; Germania: 2 ori, 4 argenti, 3 bronzi; Italia: 2 ori, 3 argenti, 3 bronzi) la Nazionale italiana under 23 chiude il mondiale di categoria con altre 4 medaglie (1 oro, 1 argento, 2 bronzi) che, aggiunte alle 4 di ieri (1 oro, 2 argenti e 1 bronzo), portano il medagliere azzurro a quota 8 sigilli iridati. A vincere le medaglie di oggi il quattro senza pesi leggeri, primo, il doppio pesi leggeri maschile, secondo, il doppio pesi leggeri femminile e il quattro di coppia under 23 maschile, entrambi terzi.

Le barche azzurre finaliste oggi, quindi, sono state sette e l’oro è arrivato subito dal quattro senza pesi leggeri, di Alberto Di Seyssel, Stefano Oppo, Piero Sfiligoi e Paolo Di Girolamo che, dopo una partenza in sordina, ha iniziato un pressing sugli avversari contribuendo ad alzare il ritmo di gara. Palata su palata gli azzurri hanno ricuperato il distacco dalla Germania e sul finale hanno piazzato un serrate che ha fiaccato sia le speranze auree tedesche e sia quelle inglesi. Una medaglia che porta gli ori italiani a due (il secondo vinto ieri dal quattro di coppia pesi leggeri femminile). La medaglia d’argento è stata conquistata, invece, dalla spumeggiante coppia leggera maschile, Antonio Vicino e Lorenzo Galano, che dopo aver lanciato il loro doppio verso il traguardo hanno rosicchiato il distacco accumulato nella prima parte e tolto la gioia del secondo gradino del podio alla Francia. Un argento che porta a tre quelli vinti dall’Italia (due ottenuti ieri grazie al quattro con e al due senza femminile).

Per quanto riguarda le due medaglie di bronzo vinte oggi, la prima è stata conquistata dal doppio pesi leggeri femminile di Valentina Rodini e Federica Cesarini che, dopo essere stato in testa per tre quarti di gara, si è visto superare sul finale dall’Olanda e dalla Nuova Zelanda, quest’ultima dal quarto posto iniziale aveva ricuperato fino a giungere al secondo. La barca azzurra, però, è riuscita a mantenere saldamente la terza posizione che le è valsa la medaglia di bronzo. Il secondo bronzo è arrivato, invece, dal quattro di coppia di Ivan Capuano, Luca Rambaldi, Emanuele Fiume e Giacomo Gentili che, con rabbia e tenacia, ha strappato la medaglia alla Polonia la quale, nel tentativo di frenare la corsa dell’Italia verso il podio, aveva sprecato molte energie. Due medaglie di bronzo che vanno ad aggiungersi al bronzo vinto ieri dal quadruplo pesi leggeri maschile.

Ai piedi del podio, invece, il singolo pesi leggeri under 23 maschile, di Federico Gherzi, mentre si piazzano al quinto posto il due senza under 23 maschile, di Dario Favilli e Alberto Dini, e al sesto posto l’otto under 23 maschile, di Guglielmo Carcano, Andrea Maestrale, Niccolò Pagani, Stefano Morganti, Giovanni Abagnale, Davide Mumolo, Matteo Lodo, Alessandro Mansutti e Enrico D’Aniello al timone. Domani penultima giornata di gare con il programma che prevede: dalle 9.30 alle 11.30 le finaline junior e “barche non olimpiche” senior e PL dal settimo posto in giù; dalle 11.55 alle 13.25, le finali per le medaglie della “barche non olimpiche” senior e pesi leggeri con l’Italia impegnata, alle 12.10 con la finale del due con. Dalle 16.20 alle 17.40 si disputeranno, infine, le semifinali relative alle barche impegnate nel mondiale junior.


Nelle immagini (ph mimmo perna): il quattro senza pesi leggeri; il doppio pesi leggeri maschile Vicino-Galano; il doppio PL femminile Rodini, Cesarini; il quattro di coppia maschile.
  

LA CRONACA DELLE GARE:
Mondiali Under 23. Le dichiarazioni dei protagonisti
UNDER 23. Risultati e resoconti FINALI
Un oro, un argento e due bronzi per l’Italia nell’ultimo giorno dei mondiali under 23

I RISULTATI:
Sommario RISULTATI 26/08
UNDER 23. Tabella riassuntiva Risultati Azzurri
Il MEDAGLIERE

FOTO:
Galleria FOTO: UNDER 23. Le Medaglie 26/08 (ph mimmo perna)


UNDER 23. Equipaggi azzurri

 
Speciale Mondiali Senior e PL (non olimpici), U23, Junior – Rotterdam