News

Gli Under 23 entrano nel clou dei Mondiali di Rotterdam

lunedì 22 Agosto 2016

Gli Under 23 entrano nel clou dei Mondiali di Rotterdam

ROTTERDAM, 22 agosto 2016 – Ancora Under 23 protagonisti nella terza giornata del megamondiale di Rotterdam. Domani, martedì 23 agosto, dopo la disputa delle batterie e dei recuperi nei due giorni precedenti, sarà il momento dei quarti di finali e delle semifinali, con l’Italia impegnata con ben 12 imbarcazioni. Due solamente gli armi azzurri che scenderanno in acqua nel blocco di gare mattutino, riservato alle specialità dove sono previsti i quarti di finale, con i primi tre posti di ciascuna regata che riservano il posto alle semifinali. Alle 10.20 inizia Stefano Ciccarelli (CUS Pavia) nel singolo, seguito dieci minuti più tardi, alle 10.30, dalla prova di Federico Gherzi (SC Esperia) nel singolo Pesi Leggeri. Azzurri che tornano protagonisti nelle semifinali, in programma nel pomeriggio, con i primi tre posti di ogni gara che portano al paradiso della finalissima, e i classificati dal quarto al sesto posto costretti ad accontentarsi della finale B.
La corsa verso le finali iridate Under 23 per l’Italia la inizia il doppio maschile di Gergo Cziraki (SC Ravenna) e Jacopo Mancini (Tevere Remo) alle 16.15, mentre alle 16.25 è la volta del singolo pielle femminile di Federica Pala (CLT Terni). Subito dopo, alle 16.30, è il due senza leggero di Emanuele Giacosa e Pietro Cappelli (RCC Cerea) a tentare la qualifica nei magnifici sei della finale, che anticipa di dieci minuti – via alle 16.40 – la semifinale del doppio Pesi Leggeri femminile dell’olimpionica Valentina Rodini (Fiamme Gialle) e Federica Cesarini (Canottieri Gavirate). Alle 16.55 ancora un doppio pielle in gara, quello maschile di Antonio Vicino (CRV Italia) e Lorenzo Galano (SC Esperia), e proprio mentre i due azzurri saranno impegnati nel rush finale, alle 17, partirà a caccia della finale anche il quattro di coppia di Ivan Capuano (RYCC Savoia), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), Emanuele Fiume (SC Pro Monopoli) e Giacomo Gentili (SC Bissolati). Alle 17.10 parte la semifinale del quadruplo leggero di Alfonso Scalzone (RYCC Savoia), Edoardo Buoli (CUS Pavia), Davide Magni (Canottieri Gavirate) e Gabriel Soares (Marina Militare), mentre è previsto per le 17.25 il via del quattro senza con impegnati Federico Garibaldi (SC Elpis), Alessandro Laino (Marina Militare), Luca Lovisolo (RCC Cerea) e Davide Gerosa (SC Lario).

Alberto Di Seyssel (Fiamme Oro), l’olimpionico Stefano Oppo (Forestale), Piero Sfiligoi (CC Saturnia) e Paolo Di Girolamo (Forestale) scendono in acqua alle 17.35, dieci minuti esatti – start in programma alle 17.45 – prima che l’ammiraglia azzurra dei bronzi olimpici Giovanni Abagnale (Marina Militare) e Matteo Lodo (Fiamme Gialle), timonata dalla guida dell’otto a cinque cerchi di Rio 2016 Enrico D’Aniello (CN Stabia) e con a bordo Guglielmo Carcano (SC Moltrasio), Andrea Maestrale (Marina Militare), Niccolò Pagani (Tevere Remo), Stefano Morganti (CC Saturnia), Davide Mumolo (SC Elpis) e Alessandro Mansutti (CC Saturnia) chiuda con la sua semifinale il lungo pomeriggio di gare azzurre.