News

La “Capri Napoli Coastal Rowing Regatta” del 2015

domenica 21 Agosto 2016

La “Capri Napoli Coastal Rowing Regatta” del 2015

NAPOLI, 21 agosto 2016 – Anche nel 2015, in concomitanza con la 50ª edizione della Capri Napoli di nuoto, si svolse domenica 6 settembre, per la seconda volta, dopo l’edizione del 2007, la “Capri Napoli Coastal Rowing Regatta”, regata promozionale su imbarcazioni coastal rowing da quattro vogatori più timoniere. Anche questo evento, svoltosi peraltro in chiave assolutamente turistica fu promosso dal Comitato Regionale Campania della FIC, nella persona di Giuseppe Del Gaudio.
Al via da Capri alle ore 11,00 circa, i quindici vogatori partecipanti percorsero i circa 36 chilometri della regata, arrivando a Napoli alla Rotonda Diaz, doppiando poi Castel Dell’Ovo, per giungere al traguardo posto innanzi al Molosiglio presso la Canottieri Napoli, attorno alle ore 15,00.
Alla Canottieri Napoli si è svolse poi un buffet per rifocillare i canottieri, “provati” dalla fatica anche se l’andatura di voga fu accompagnata da plurime soste per il bagno in mezzo al golfo, con la successiva cerimonia della consegna della medaglia di partecipazione all’evento, appositamente predisposta dagli organizzatori della maratona di nuoto.

I partecipanti all’evento:
Alessandro Puzziello, Enrico Procaccini, Domenico Simonetti, Pino Sannino, Ugo Ricciulli, Pietro Rinaldi, Paolo Taddei, Piero De Matteis, Lidia Grizzuti, Antonio Minguzzi e Simona Rossi, del Circolo Nautico Posillipo; Antonio Di Maria e Vincenzo Capuano del Circolo Canottieri Ilva Bagnoli; Aldo D’Amico della Canottieri Navalia di Roma e Ioria Agostini della Tiber Rowing di Roma.
Questa seconda edizione, chiamiamola “di prova”, su questo percorso, ha fatto si che si creasse la volontà di far divenire questa manifestazione una classica nelle regate di coastal di tipo raid, facendo partire la prima competizione ufficiale nel 2016, in occasione della 51ª edizione della importantissima competizione natatoria.

Il regolamento di regata è molto simile a quello della oramai storica “Coastal Race – Raid Remiero Sanremo Montecarlo”, giunto oramai alla tredicesima edizione, con la quale manifestazione si intende stringere una sorta di “gemellaggio” di intenti.
L’intendimento è quello di riuscire ad organizzare una serie di regate-raid su queste distanze, sparse sul territorio nazionale, così da creare una sorta di “Campionato Endurance”.
Prossimamente daremo maggiori informazioni su questo progetto, per il quale sono coinvolti i coordinatori del settore coastal della FIC per l’Area Centro Nord Renato Alberti, per l’Area Centro Sud, Franco Noio, e Giuseppe Del Gaudio.

Comitato Organizzatore Capri – Napoli Coastal Rowing Regatta 2016