News

La prima Capri – Napoli di Coastal Rowing del 2007

domenica 21 Agosto 2016

La prima Capri – Napoli di Coastal Rowing del 2007

NAPOLI, 21 agosto 2016 – Il 7 luglio del 2007 si svolse la prima edizione della “Traversata Remiera di Coastal Rowing Capri-Napoli”, su imbarcazioni C4x+, in concomitanza della storica maratona di nuoto.
La manifestazione fu organizzata dal Comitato Regionale Campania della FIC, nelle persone del Presidente Davide Tizzano e del Vicepresidente Antonio Catalano, insieme al Delegato provinciale di Napoli Mariano Barbi, in collaborazione con il Vicepresidente federale Renato Alberti, responsabile FIC per lo sviluppo del nuovo settore del Coastal Rowing, e con il gruppo Master del Circolo Nautico Posillipo.

Alla traversata parteciparono i Circoli Nautici Napoletani, Napoli, Savoia, Italia, Ilva Bagnoli, Posillipo e Irno di Salerno e uno misto Sanremo/Firenze). La traversata organizzata a scopo promozionale, vide comunque gli equipaggi impegnarsi a fondo per arrivare primi alla Rotonda Diaz, particolarmente affollata anche perché in attesa dell’arrivo dei nuotatori. L’equipaggio del Posillipo era composto da Pasquale Aiese, Luigi De Martino, Francesco Rizzo, Italo Lanni e il figlio Jacopo, Guido Morelli e il figlio Francesco, Massimo Pierro e il timoniere Francesco Frullone. Gli equipaggi, partiti verso le 12.00 da Capri, dopo circa tre ore giunsero ad un miglio da Napoli; a quel punto scattò lo sprint che vide Pasquale Aiese, Francesco Rizzo, Luigi De Martino e Massimo Pierro con Francesco Frullone al timone, battersi per la prima posizione con l’equipaggio abbastanza più giovane del Savoia tra cui Mariano Barbi, Luciano Capuano e Gabriele Montefusco e con quello della Canottieri Napoli dove, tra gli altri, c’erano Franco Roberti, Sasà Roncalli e Paolo Lepre.

Purtroppo sul più bello lo scalmo di Massimo Pierro si ruppe e i vari tentativi di ripararlo al volo si rivelarono infruttuosi e controproducenti per cui dopo che il capovoga Aiese gridò di remare con un remo solo, con uno stile un po’ originale i tre vogatori e mezzo del Posillipo rimontavano posizioni su posizioni arrivando ad insidiare il secondo posto della Canottieri Napoli, ma terminando terzi con molto rammarico e molto onore.
Questo l’inizio del Coastal Rowing in Campania, il quale deve molto ai suoi sostenitori e promotori Renato Alberti e Massimo Pierro, e poi a Giuseppe Del Gaudio e Francesco Noio e molti altri protagonisti del canottaggio che ne continuano la promozione e diffusione.

Comitato Organizzatore Capri – Napoli Coastal Rowing Regatta 2016