News

Programma gare fitto a Rotterdam per i Mondiali Junior, Under 23  e Senior non olimpici

mercoledì 17 Agosto 2016

Programma gare fitto a Rotterdam per i Mondiali Junior, Under 23  e Senior non olimpici

ROMA, 17 agosto 2016 I Campionati Mondiali Junior, Under 23 e Senior specialità non olimpiche saranno un evento mastodontico in quanto, come già ricordato, per la prima volta nella storia le tre manifestazioni iridate si terranno in contemporanea mentre fino a oggi negli anni olimpici le suddette rassegne erano divise in due diverse kermesse: Junior e Senior non olimpici da una parte, Under 23 da un’altra. Tutti insieme appassionatamente invece nei Mondiali ai nastri di partenza a Rotterdam, dove le gare si terranno dal 21 al 28 agosto, e così proviamo a capire, in attesa degli orari ufficiali che saranno disponibili solo nell’immediato ridosso dell’evento, come sarà strutturato il programma gare.

La prima categoria ad essere protagonista sarà la Under 23 dal momento che l’intera giornata di domenica 21 agosto, la prima di gare, sarà dedicata esclusivamente alle batterie degli equipaggi detti anche Senior B. Under 23 protagonisti anche lunedì 22, con la mattina dedicata ai ripescaggi mentre al pomeriggio entrano in scena i Senior non olimpici con la relativa tornata di qualificazioni. Martedì 23 mattina dedicata ancora agli Under 23 con quarti di finali e semifinali, e poi ai Senior non olimpici, impegnati nei ripescaggi. Pomeriggio ancora tutto Under 23, con altre semifinali. Mercoledì 24 entra in scena l’universo Junior con le batterie, mentre nel pomeriggio spazio nuovamente agli Under 23 con le ultime semifinali e le prime finaline. Giovedì 25 giornata campale in quanto sarà l’unica che vedrà scendere in acqua tutte e tre le categorie. Iniziano gli Junior con i recuperi, poi tocca agli Under 23 impegnati nelle finali B, C, D, E, e infine a chiudere la mattinata saranno le semifinali delle specialità Senior non olimpiche. Il pomeriggio sarà tutto Under 23, con le ultime finali B e l’assegnazione delle prime medaglie.

Venerdì 26 agosto aprono ancora una volta gli Junior con gli ultimi ripescaggi e successive semifinali, mentre al pomeriggio si chiude del tutto la rassegna iridata Under 23, con le finali valide per assegnare gli ultimi titoli mondiali in palio della categoria. Sabato 27 agosto nuovamente Junior protagonisti in avvio con le finali C, D ed E, poi spazio alle finali B delle specialità Senior non olimpiche e infine, sempre al mattino tra le 11.40 e le 13.25, proclamazione dei campioni del Mondo Senior non olimpici. Da questo momento in poi il bacino remiero di Rotterdam sarà ad esclusivo appannaggio degli Junior, impegnati sabato pomeriggio nelle semifinali e infine, la mattina di domenica 28 agosto, nelle finali B e poi nelle finali A, dalle 10.15 alle 13.15, che concluderanno la fittissima sette giorni remiera iridata in terra d’Olanda.