News

Domani ultima giornata di batterie eliminatorie con l’ammiraglia  azzurra in gara

domenica 7 Agosto 2016

Domani ultima giornata di batterie eliminatorie con l’ammiraglia  azzurra in gara

RIO DE JANEIRO, 07 agosto 2016 – Ieri e oggi le prime due giornate di batterie, mentre domani si consumerà la terza giornata con l’ultima barca azzurra in gara: l’otto. Una barca nata dal Progetto Azzurro, partito con diverse formazioni dal 2013, che ha avuto il suo epilogo agonistico durante la qualificazione olimpica di Lucerna dove l’Italia ha mancato la qualificazione per soli trentasei centesimi. Tutto sembrava annullato e archiviato – anche se gli atleti hanno continuato ad allenarsi per le voci che si rincorrevano circa l’eventuale ripescaggio – e a due giorni dalla partenza per Rio de Janeiro arriva la squalifica dell’otto russo che, proprio ai mondiali di Aiguebelette 2015, aveva soffiato la qualificazione all’Italia. In due giorni è stata rimessa in piedi la formazione che domani sarà in gara e che, da subito, ha ripreso la grinta e la forza che aveva inizialmente nonostante due uomini, Montrone e Abagnale, siano stati spostati di barca.

Per l’Italia saranno in gara, quindi, Emanuele Liuzzi, Fabio Infimo, Mario Paonessa, Pierpaolo Frattini, Matteo Stefanini, Simone Venier, Luca Agamennoni, Vincenzo Maria Capelli ed Enrico D’Aniello al timone. Tra i concorrenti al podio olimpico troviamo, invece, la Gran Bretagna che ha dominato la specialità in questo quadriennio vincendo tre titoli mondiali consecutivi a spese della Germania campionessa olimpica a Londra 2012. Quest’anno, tuttavia, i Sudditi di Sua Maestà non sono riusciti a primeggiare e hanno dovuto lasciare il passo ai tedeschi che si sono aggiudicati la medaglia d’oro agli Europei e nell’ultima prova di Coppa del Mondo a Poznan. Con un argento in Coppa a Poznan ed un bronzo agli Europei, i britannici rientrano a pieno titolo nella rosa dei favoriti anche se la necessità di formare un quattro senza molto competitivo per Rio ha inevitabilmente indebolito l’ammiraglia.

Tra le altre barche da tenere d’occhio, ci sono sicuramente l’Olanda, due volte vincitrice in Coppa del Mondo a Varese e Lucerna, e la Nuova Zelanda, con un equipaggio giovane ed in crescita che si è aggiudicato il bronzo in Coppa a Poznan. Gli Stati Uniti, vincitori di dodici ori olimpici nella specialità, hanno rischiato l’eliminazione dai Giochi giungendo solo settimi ad Aiguebelette 2015, ma hanno piazzato la zampata nelle regate di qualificazione di Lucerna andando a vincere e conquistando così il pass olimpico. Il resto è tutto da vivere da domani in poi con la barca azzurra che non vuole rimanere a guardare. Info su: www.rio2016.coni.it e www.canottaggio.org