News

Poznan, Italia in finale con 10 equipaggi nell’ultima giornata della  Coupe

domenica 31 Luglio 2016

Poznan, Italia in finale con 10 equipaggi nell’ultima giornata della  Coupe

POZNAN, 31 luglio 2016 Nella giornata conclusiva della Coupe de la Jeunesse a Poznan, in Polonia, l’Italia piazza sei barche in finale, sulle otto impegnate nelle qualificazioni. Saranno quindi 10, complessivamente, gli equipaggi azzurri che lotteranno per le medaglie: agli armi appena qualificatisi sono già in finale diretta quattro con, due senza, quattro senza femminile e otto. Sul lago Malta il doppio femminile di Elena Merotto e Anita Serena (SC Sile), argento nella finale del sabato, vince la propria batteria in rimonta sulla Francia, mentre si qualifica anche l’Austria terza classificata. Va in finale con il secondo posto il quattro senza di Martin Accatino, Gustavo Ferrio, Leonardo Verrone(CC Saturnia) e Adalberto Rinaldi (RCC Tevere Remo), bronzo ieri, che in una qualifica dalle posizioni ben definite lasciano andare la Svizzera assicurandosi la seconda piazza con molto margine sulla Polonia padrona di casa, che si prende il terzo posto. Secondo in batteria anche il quattro di coppia femminile di Isabella Mondini (ASD Canottieri Gavirate), Sofia Tanghetti, Maria Ludovica Costa (Rowing Club Genovese) e Irene Lodo (Fiamme Gialle). Il quadruplo rosa, che ieri ha regalato la medaglia d’oro nelle prime finali alla spedizione azzurra alla Coupe, chiude al secondo posto una batteria discretamente competitiva alle spalle dell’Irlanda e davanti alla Gran Bretagna.

Due gli armi azzurri in finale con la terza posizione: il singolo di Gabriele D’Alfonsi (Fiamme Gialle) e il quattro di coppia di Matteo Ciriello (Marina Militare), Alan Bergamo (SC Elpis), Matteo Manzi (SC Lario) e Guglielmo Pacifico (SC San Cristoforo). D’Alfonsi in singolo va ad agguantare la finale con un gran serrate che lo porta a rimontare nell’ultima frazione di gara l’olandese Keijzer e a prendersi l’ultimo posto utile dietro l’ungherese Arhold e lo svizzero Donzelli. Il quadruplo invece non vede mai in discussione la propria terza piazza, e va in finale alle spalle di Gran Bretagna e Belgio. Con il terzo posto, ma grazie al gioco dei tempi, entra anche il due senza femminile di Anna Morganti e Marta Barelli (SC Moltrasio). D’argento nella finale del sabato, il due senza rosa nella propria batteria è terzo dietro Francia e Belgio, ma essendo sette gli equipaggi iscritti esce solo il peggior tempo delle due batterie, che risulta essere la Polonia quarta nell’altra qualifica.

Finale B invece per Vittorio Piani e Matteo Amadini (SC Eridanea) nel doppio e per Ilaria Corazza (SC Ausonia) nel singolo femminile. Piani e Amadini chiudono quarti sfiorando l’accesso alla finale (la Francia è terza per mezzo secondo e passa con Gran Bretagna e Olanda), mentre la giovanissima Corazza, classe 2001, lotta fino alla fine per il acchiappare il pass sfuggitole ieri, ma è quarta anch’essa dietro la polacca Lesner, la belga Govaert e l’ungherese Nemeth. La Coupe de la Jeunesse si prepara ora all’atto finale: dalle 10.30 le finali per l’assegnazione delle medaglie della giornata conclusiva della Coupe, fino alle 13.15, orario dell’ultima finale, quella dell’otto.