News

A Corgeno la Coupe de la Jeunesse 2019

sabato 30 Luglio 2016

A Corgeno la Coupe de la Jeunesse 2019

POZNAN, 30 luglio 2016 Sarà Corgeno, con il suo lago di Comabbio, ad organizzare l’edizione 2019 della Coupe de la Jeunesse. L’ufficialità dell’assegnazione è arrivata quest’oggi nel corso della riunione dei delegati della Coupe, alla quale per il Comitato Organizzatore di Corgeno era presente Giovanni Marchettini. Avanzata lo scorso anno nella riunione di Szeged, in Ungheria, la candidatura del lago di Comabbio già allora impressionò i delegati degli altri paesi, e oggi ha ottenuto il definitivo via libera all’organizzazione della manifestazione.

Presente al momento dell’ufficialità, il consigliere federale Luciano Magistri, che nel 2015 a Szeged presentò per l’Italia la candidatura di Corgeno, il quale ha affermato che: “Sono lieto e soddisfatto per l’assegnazione all’Italia della Coupe de la Jeunesse 2019, che sarà organizzata dal COL di Corgeno, e ci sono tutte le premesse per assistere ad una bella edizione di un evento che tornerà in Italia a 12 anni da Varese 2007. Faccio i miei complimenti a Giovanni Marchettini, e al suo staff, per il filmato di presentazione, che ha favorevolmente impressionato la platea, e per la completezza della candidatura, che ha ricevuto da subito l’appoggio della Federazione Italiana Canottaggio. Adesso Corgeno entro il 2018 dovrà ospitare almeno un Campionato Italiano, che servirà da test event della Coupe”.

“Stavamo pensando a questa folle idea di organizzare la Coupe de la Jeunesse da diversi anni” esordisce Giovanni Marchettini nel commentare la positiva notizia, “e alla fine lo abbiamo fatto, abbiamo candidato Corgeno e da un’iniziale folle idea ora è divenuta una forte certezza. Sappiamo che il lavoro che ci aspetta sarà duro e impegnativo, ma abbiamo uomini e strutture per organizzare un evento di successo. Ringrazio la FIC per il supporto e la collaborazione fornite nel percorso che ci ha portato fin qui. Corgeno non ha mai organizzato una gara internazionale, ma dopo tutto nemmeno Varese lo aveva fatto prima della Coupe del 2007, per cui siamo fiduciosi sul mettere in piedi una bella manifestazione”.