News

Diletta Diverio (CUS Torino) e Gennaro Zenna (RYCC Savoia) sono  i capitani degli azzurrini alla Coupe

venerdì 29 Luglio 2016

Diletta Diverio (CUS Torino) e Gennaro Zenna (RYCC Savoia) sono  i capitani degli azzurrini alla Coupe

POZNAN, 29 luglio 2016 Gennaro Zenna (RYCC Savoia) e Diletta Diverio (CUS Torino): sono loro i due capitani della spedizione azzurrina che a Poznan è chiamata a difendere la Coupe de la Jeunesse conquistata lo scorso anno sul bacino remiero ungherese Maty, a Szeged. I due capitani sono stati nominati per acclamazione della squadra stessa, Gennaro dal gruppo maschile e Diletta dal gruppo femminile.

Diletta Diverio, nata nella provincia torinese, a Chieri, il 27 agosto 1999, ha iniziato la partica del canottaggio nel 2011, con il primo risultato nazionale addirittura da timoniera, nel 2013, quando con l’otto femminile del CUS Torino fu terza ai Campionati Italiani Ragazzi. Passata poi stabilmente sul carrello piuttosto che al timone, la giovane atleta del CUS Torino ha scalato le gerarchie del canottaggio nazionale, laureandosi campionessa italiana Ragazzi nel 2015 sull’otto a Lago Patria e Junior quest’anno a Ravenna nel quattro di coppia, dopo che in stagione aveva già conquistato, a Pisa, il titolo italiano di Gran Fondo nel quattro senza Pesi Leggeri. In azzurro, Diletta Diverio è la veterana della Coupe de la Jeunesse, essendo a Poznan alla terza partecipazione dopo Libourne 2014, dove nel due senza fu quarta il sabato e quinta la domenica, e Szeged 2015, dove sul quattro senza è stata quinta il sabato e sesta la domenica.

Gennaro Zenna, nato a Napoli il 27 ottobre 1999, fa parte del RYCC Savoia. Anch’egli, come Diletta, avviatosi al canottaggio nel 2011, ha conquistato con i colori della sua società già tre titoli italiani: il quattro con Ragazzi 2015 a Lago Patria, l’otto Junior 2015 a Ravenna e il due con Junior 2016 sempre sul bacino della Standiana. Atleta del College Giovanile di Piediluco per la stagione 2016/2017, Gennaro Zenna è alla sua seconda Coupe: lo scorso anno a Szeged, dove per altro era l’atleta più giovane della squadra maschile, conquistò due volte la medaglia d’oro, sabato e domenica, sull’otto. Tocca a Diletta e Gennaro e alle loro storie quindi, trasmettere la giusta determinazione e la voglia di vincere al gruppo azzurro in gara a Poznan nella trentaduesima edizione della Coupe de la Jeunesse.