News

Alla scoperta del lago Malta, sede della Coupe de la Jeunesse 2016

mercoledì 27 Luglio 2016

Alla scoperta del lago Malta, sede della Coupe de la Jeunesse 2016

ROMA, 27 luglio 2016 Rimane nell’Europa dell’Est la Coupe de la Jeunesse, che dal Maty, bacino remiero della cittadina ungherese di Szeged, sede dell’edizione 2015, si sposta in Polonia, a Poznan. E’ infatti il lago Malta il teatro della trentaduesima edizione della manifestazione continentale riservata agli Junior di 12 nazioni: Austria, Belgio, Francia, Olanda, Irlanda, Polonia, Ungheria, Italia, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna e Svizzera. Un lago, quello della città polacca a 300 chilometri dalla capitale Varsavia, che rappresenta uno dei campi di gara più usati in Europa per quanto riguarda le kermesse internazionali.
 
Costruito nel 1952 come cassa di espansione del fiume Cybina, il lago Malta deve il suo nome al fatto che sorge su un terreno che nel 1187 fu donato dal duca Mieszko il Vecchio ai Cavalieri di Malta. Lungo circa 2200 metri e largo oltre 450 metri, il bacino di Poznan tra le sue strutture annovera una pista da sci artificiale, una di pattinaggio su ghiaccio oltre a vari percorsi per la pratica della corsa, del ciclismo e del pattinaggio a rotelle. Tuttavia è naturalmente il canottaggio, insieme alla canoa, lo sport per il quale è stato pensato il lago Malta.

Svariate manifestazioni remiere internazionali infatti, nel corso degli anni, si sono svolte sul lago Malta, su tutte nel 2009 i Mondiali Assoluti e nel 1958, 2007 e 2015 gli Europei Assoluti. Tante anche le tappe del circuito di Coppa del Mondo quelle disputatesi sul Malta, che solo quest’anno è lo scenario di tre eventi di caratura internazionale: la tappa di Coppa del Mondo del giugno scorso, ora la Coupe de la Jeunesse e dal 2 al 4 settembre i Mondiali Universitari.