News

Sulla strada di Rio 2016: il doppio Senior

martedì 26 Luglio 2016

Sulla strada di Rio 2016: il doppio Senior

ROMA, 26 luglio 2016 – E’ la barca argento olimpico in carica e l’equipaggio medaglia di bronzo ai Mondiali Assoluti di Chungju del 2013, argento a quelli di Amsterdam del 2014 nonché campione d’Europa a Siviglia nel 2013. Romano Battisti e Francesco Fossi, entrambi Fiamme Gialle, eccetto il Mondiale di Aiguebelette dello scorso anno quando il canottiere fiorentino salì sul quattro di coppia mentre il pontino restava al suo posto, qualificando la barca, dall’immediato post-Londra sono il doppio Senior azzurro. Un equipaggio già plurimedagliato ma che non abbandona la concentrazione alle soglie dei Giochi, come conferma il capovoga Romano Battisti: “Siamo arrivati al raduno preolimpico con grande determinazione, affrontandolo con estrema concentrazione e serietà. Visti i risultati di Varese e Poznan ad aprile e giugno, sono soddisfatto di come stiamo adesso.

Siamo cresciuti, grazie all’impegno e alla costanza non solo nostra, ma anche dei tecnici che ci hanno seguito. Siamo pronti, sappiamo che gli avversari non saranno facili da battere, ma noi a Rio vogliamo essere al loro livello”. Francesco Fossi, anch’egli, come Battisti, alla sua seconda esperienza a cinque cerchi (a Londra chiuse undicesimo sul quattro di coppia), è perfettamente in linea con il pensiero del suo capovoga: “Stiamo andando bene. Rientrati da Poznan ci siamo messi a punto, abbiamo invertito le posizioni e adesso stiamo finalizzando la preparazione invernale e non solo, con l’obiettivo di raccoglierne i frutti. Siamo carichi, vogliamo una medaglia e faremo di tutto per raggiungerla. Rispettiamo tutti gli avversari, ma noi non saremo da meno”.

Al Lagoa Rodrigo de Freitas il tecnico di riferimento del doppio sarà Franco Cattaneo, il coordinatore della squadra nazionale, che traccia il percorso delle ultime settimane di Fossi e Battisti verso l’Olimpiade di Rio: “Dopo la non gara di Varese, dove l’equipaggio fu ritirato per malanni, i ragazzi si sono preparati adeguatamente, presentandosi a Poznan in crescita, nonostante fossimo in piena sperimentazione. Al rientro dalla Polonia, Romano è tornato davanti, e lavorando con questa formazione l’equipaggio è tornato ad avere quella qualità che in questa fase della stagione sembra darci una marcia in più. Tutto ciò sta facendo sì che i ragazzi stiano finalizzando la preparazione in modo eccellente, e questo ci dà grande fiducia per disputare un’ottima Olimpiade”.

L’ITALIA ALLE OLIMPIADI NEL DOPPIO SENIOR

Anversa 1920 Erminio Dones, Pietro Annoni ARGENTO
Amsterdam 1928 Adriano Tuzi, Mario Melchiorri eliminata
Los Angeles 1932 Orfeo Paroli, Mario Moretti
Londra 1948 Mario Ustolin, Francesco Dapiran eliminata
Helsinki 1952 Silvio Bergamini, Lodovigo Sommaruga eliminata
Roma 1960 Severino Lucini, Cesare Pestuggia eliminata
Montreal 1976 Umberto Ragazzi, Silvio Ferrini
Los Angeles 1984 Francesco Esposito, Ruggero Verroca
Seul 1988 Roberto Fusaro, Mauro Jagodnich
Atlanta 1996 Davide Tizzano, Agostino Abbagnale ORO
Sydney 2000 Giovanni Calabrese, Nicola Sartori BRONZO
Atene 2004 Rossano Galtarossa, Alessio Sartori BRONZO
Londra 2012 Romano Battisti, Alessio Sartori ARGENTO
Rio de Janeiro 2016 Romano Battisti, Francesco Fossi  

La scheda di Romano Battisti
La scheda di Francesco Fossi

VIDEO:

Il doppio senior olimpico in allenamento a Piediluco (1)
Il doppio senior olimpico in allenamento a Piediluco (2)

Il doppio senior per immagini (ph mimmo perna)