News

#FdG2016 – Sulla strada degli Italiani Coastal: il CC Lignano  al Festival dei Giovani

sabato 9 Luglio 2016

#FdG2016 – Sulla strada degli Italiani Coastal: il CC Lignano  al Festival dei Giovani

SABAUDIA, 09 luglio 2016 A tre mesi dal Campionato Italiano Coastal Rowing, in programma a ottobre, il CC Lignano non manca di partecipare al Festival dei Giovani 2016 a Sabaudia. Una società giovane, che però cerca di farsi strada nel canottaggio italiano sia dal punto di vista agonistico che da quello organizzativo, come ci spiega il presidente e allenatore Alessandro Lorenzon: “Siamo nati, al terzo tentativo, nel 2004. La voglia di canottaggio a Lignano, tra mare, laguna e canale, si respirava da tempo, e molto fecero allora la Federazione Italiana Canottaggio e il Comitato Friuli Venezia-Giulia per favorire la nascita del nostro circolo. Il Comune poi fece la sua parte, dandoci un pontile nel porto, e da lì partimmo con l’attività”.

Un’attività che poco a poco è cresciuta, grazie anche al supporto delle istituzioni: “La FIC ci ha aiutato a trovare la nostra identità, ci sta seguendo e ora attendiamo la prova dei tricolori Coastal. Anche il Comune ci sta aiutando, dandoci una mano a sfruttare la vocazione turistica di Lignano. Lo scorso anno ospitammo per degli allenamenti al remoergometro due atleti dell’otto tedesco campione del Mondo. Tutta la società stava a bocca aperta a vedergli fare il fondo e le pozze di sudore che lasciavano a terra…”.

Cresce il CC Lignano dunque, e una grande mano la sta dando l’attività giovanile, come è naturale che sia in una società giovane. Ancora Lorenzon: “L’attività Allievi e Cadetti sta andando bene, abbiamo un gruppetto di 12 atleti, qui siamo con quattro atleti e abbiamo già vinto due medaglie d’oro nel singolo femminile con Nicole Mauro e Alice Gnatta, il Festival dei Giovani è sempre una grande manifestazione alla quale partecipare. Devo dire grazie ai genitori, seguono con passione l’attività dei figli e sono una risorsa importante”.

Da Sabaudia si torna alla spiaggia di Lignano e ai Campionati Italiani Coastal Rowing, molto attesi: “E’ una manifestazione alla quale teniamo molto, già settimana prossima arriveranno le prime barche da Filippi, che metterà a disposizione ben 35 imbarcazioni per la rassegna tricolore. Vogliamo dare spazio alla specialità, e visibilità alla nostra società e a Lignano, un nuovo posto adatto alla pratica del canottaggio”.