News

Un oro e un argento per il Ravenna agli Italiani Master

martedì 5 Luglio 2016

Un oro e un argento per il Ravenna agli Italiani Master

RAVENNA, 05 luglio 2016 Un titolo italiano, un argento e due bellissime giornate di gare. La Canottieri Ravenna sorride al termine dei Campionati Italiani, Master tenutisi sabato 2 e domenica 3 luglio nel bacino di casa della Standiana. La società ravennate è stata nuovamente profeta in patria conquistando un primo e un secondo posto, oltre a confermarsi come capitale del remo italiano, dopo avere ospitato il weekend precedente i Campionati Italiani Assoluti, Junior e Pesi Leggeri. Per gli Italiani Master erano in gara ben 666 atleti, nuovo record per la manifestazione, provenienti da 74 club remieri di tutta Italia.

L’oro, e il titolo italiano, arriva nel quattro di coppia Master A. Per la Canottieri è il terzo titolo nelle ultime quattro stagioni in questa specialità. A vincerlo sono Fabrizio Borghesi, Paolo Platamone, Donato Traversa e Daniele Perrone, quest’ultimo alla sua prima partecipazione ad un campionato Master. Borghesi conferma il feeling con il quattro di coppia dopo l’argento vinto nel 4x Senior il 26 giugno agli Assoluti. Platamone, Traversa e Perrone, invece, si rifanno della delusione dell’otto Pesi Leggeri di una settimana fa (quarti per tre decimi di secondo), seguendo Borghesi alla perfezione e andando a tagliare il traguardo in 3:04:19. Una gara controllata dall’inizio alla fine, che non ha lasciato scampo agli avversari. Secondo il Telimar, terzo il Lecco, mentre al sesto posto, ma a soli quattro secondi dal podio giunge l’altro equipaggio della Canottieri Ravenna, composto da Gabriele Donati, Alessandro Tambini, Albert Pennesi e Francesco Villa.

All’oro nel quattro si va a sommare l’argento nell’otto Master B. A conquistarlo, per la società romagnola, sono Paolo Platamone, Fabrizio Borghesi, Ivan Malucelli, Alessandro Tambini, Andrea Fabbri,Thomas Cervellati, Donato Traversa, Daniele Perrone. Al timone la giovanissima Noemi Pavone, mentre Tambini sostituisce in extremis l’infortunato Roberto Bertoni. Quella dell’ammiraglia è una gara mozzafiato, con continui attacchi e cambi di ritmo. Alla fine il misto Flora-De Bastiani prende il comando e va a vincere, mentre il Gavirate sembra sopravanzare la Canottieri Ravenna: negli ultimi 250 metri, però, il serrate finale dell’ammiraglia ravennate li riporta sul secondo gradino del podio. Alla fine il tempo è 1:56:21, a un secondo e mezzo dall’oro.

Oltre alle due medaglie, altri piazzamenti per la Canottieri: un bel quarto posto per il due senza Master B di Albert Pennesi e Francesco Villa nella gara vinta dal Gavirate e un settimo posto nel doppio Master Misto per la coppia format da Roberto Focaccia e Sara Franchetti. Non riesce, invece, a qualificarsi per le finali il quattro di coppia Master E formato da Andrea Borghesi, Andrea Martini, Marco Mura Alberti e Giovanni Bendandi.

Soddisfatto Marco Trevisan, presidente della Canottieri: “Oltre ai nostri atleti, che hanno ottenuto brillanti risultati sia agli Italiani Assoluti che a quelli Master, voglio ringraziare tutti i nostri sponsor, in particolare CMC, Fondazione Cassa di Risparmio, Natura Nuova e Sailing, e i nostri volontari per avere dato il loro contributo per rendere l’esperienza del Campionato Italiano Master indimenticabile per tutti i partecipanti”.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna