News

Europei Junior: quattro toscani in gara a Trakai

venerdì 1 Luglio 2016

Europei Junior: quattro toscani in gara a Trakai

PISA, 05 luglio 2016 Poker toscano agli imminenti Campionati Europei Junior, in programma questo weekend a Trakai, in Lituania, e che vede la Nazionale italiana schierata praticamente al completo. Due giungono dalla società più antica d’Italia, la Canottieri Limite, e si tratta di Lapo Londi e Sarah Caverni. Entrambi non sono all’esordio nella manifestazione: Londi dopo il sesto posto del 2014, ancora nella categoria Ragazzi, sull’otto nella cittadina belga di Hazewinkel, lo scorso anno si è laureato campione continentale in quattro con a Racice, in Repubblica Ceca; Caverni invece, impegnata nelle medesime edizioni, da due anni consecutivi è campionessa in carica nella specialità del quattro senza.

Esordio europeo, ma non in assoluto in maglia azzurra, per Emanuele Giarri dell’Arno Pisa, fresco del titolo italiano conquistato sul singolo ai recenti Campionati Junior di Ravenna: lo scorso anno lo sculler pisano vestì il body azzurro alla Coupe de la Jeunesse di Szeged, in Ungheria, vincendo nel doppio sia al sabato che alla domenica.

Prima volta in azzurro invece per il quarto e ultimo toscano in gara a Trakai, Federico Dini della Canottieri Firenze. Secondo anno Ragazzi, Federico un mese fa a Gavirate ha conquistato il titolo italiano della sua categoria nel singolo, dopo che nel 2015 aveva vinto il titolo italiano Junior di Gran Fondo sul quattro senza.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –