News

27° Festival dei Giovani di Canottaggio #fdg2016

martedì 28 Giugno 2016

27° Festival dei Giovani di Canottaggio #fdg2016

ROMA, 28 giugno 2016 – A Sabaudia il Festival dei Giovani 2016 di Canottaggio, la manifestazione andrà in scena sul lago di Paola dall’8 al 10 luglio, il massimo evento dello sport del remo giovanile italiano, giunto alla 27° edizione, vedrà riuniti nella città pontina all’ombra del Circeo migliaia di canottieri under 14 e sarà, per tutta la cittadinanza sabaudiana, l’evento dell’anno. La macchina organizzativa del Festival, a meno 10 giorni dall’inizio, continua a lavorare a pieno regime, il comitato organizzatore locale presieduto da Francesca Zito, e tutti i soci dell’ASD The CORE Sabaudia coadiuvati anche da una squadra di volontari impegnati per preparare l’evento, in tutta la sua complessità, e il bacino di gara. La manifestazione è resa possibile anche grazie ai concorsi della Marina Militare, del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, del G.S. Fiamme Oro, del G.S. Forestale dello Stato e la disponibilità del bacino di gara cortesemente concessa dalla Proprietà Eredi Scalfati.

Il Comune di Sabaudia patrocina l’evento e, grazie all’intervento del Commissario Prefettizio dott. Antonio Luigi Quarto, e della dirigente, Daniela Carfagna, del settore Cultura Turismo Spettacolo e Sport, sono stati eseguiti alcuni lavori per rendere più accogliente e fruibile l’area dei servizi a terra dove le barche, gli addetti ai lavori e gli accompagnatori vivranno la tre giorni di canottaggio giovanile. La cerimonia d’apertura è prevista per venerdì alle ore 18.00 (nella corte interna della Caserma Piave della Marina Militare), con l’alzabandiera e l’inno nazionale, i saluti ufficiali delle Autorità e del Comitato Organizzatore, seguito poi dalla lettura del giuramento e dall’accensione del Fiamma del Festival. Saranno presenti alla cerimonia il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale, il Presidente del Comitato Regionale FIC Lazio, Michelangelo Crispi oltre a tanti campioni del presente e del passato che saranno a Sabaudia per salutare e incitare il futuro del canottaggio italiano. Per tutti saranno disponibili tanti gadget in distribuzione durante la cerimonia d’apertura.

I tre giorni di gare saranno anche un momento di grande festa per i giovani vogatori, per i tecnici, per i dirigenti e per i numerosi genitori che saranno presenti sul campo di regata per assistere alle performance dei loro figli. Le immagini delle gare e delle premiazioni, con le interviste a tutti i protagonisti della manifestazione, saranno in diretta streaming su canottaggio.org con le voci di Giuseppe Antonucci, Luca Broggini e Niccolò Bagnoli. Sarà quindi possibile ascoltare le impressioni, i pensieri e le emozioni di chi avrà gareggiato oppure di chi è appena stato premiato, i racconti e ricordi di tecnici e dirigenti vissuti nell’arco dei 27 anni di Festival dei Giovani. Una manifestazione nazionale che tutti i Comitati Organizzatori desiderano avere ed quella, tra le regate del calendario nazionale, ad avere maggiore partecipazione. L’evento porterà a Sabaudia, e nella Provincia di Latina, oltre milleseicento atleti insieme alle famiglie che, oltre ad assistere alle gare, hanno riempito gli alberghi della zona per concedersi anche un periodo di riposo nella “Riviera di Ulisse”.

Festival dei Giovani 2016… Sabaudia e il lago di Paola come non l’avete mai visto! Interessati all’evento, o semplicemente turisti… Vi aspettiamo!!! Ecco di seguito alcune informazione sull’evento:

  • si attendono più di 1600 partecipanti da più 100 società d’Italia.
  • 3 giorni di gare, dal pomeriggio di venerdì 8 luglio al primo pomeriggio di domenica 10 luglio.
  • Parco Imbarcazioni nel Eucalipteto (fronte Marina Militare) con sorveglianza notturna e logistica a cura Associazione Nazionale Carabinieri in congedo sezione Sabaudia.
  • gli allenamenti in acqua sono autorizzati dalle ore 09.00 alle ore 12.00 di venerdì
  • il venerdì dalle ore 16.30 le gare per le Rappresentative Regionali.
  • venerdì 8 luglio alle ore 18.00 grande cerimonia d’apertura con spettacolo musicale e di danza, regate delle rappresentative regionali.
  • Sabato e domenica dalle 8:30 serie di finali con gare ogni 3 minuti.
  • domenica 10 luglio al termine delle gare cerimonia di chiusura.

Tutte le informazioni del Festival 2016 possono essere reperite su i siti: canottaggio.org e rowingthecore.it

Ufficio Stampa The Core Club