News

Piediluco, terzo posto e raduno Mondiali U23 per Iacuitti del CC Barion

venerdì 17 Giugno 2016

Piediluco, terzo posto e raduno Mondiali U23 per Iacuitti del CC Barion

BARI, 17 luglio 2016 Un terzo posto tinto di azzurro. E’ coronata da un podio la partecipazione di Davide Iacuitti del Circolo Canottieri Barion alle selezioni di canottaggio disputate nel fine settimana a Piediluco, per gli appuntamenti in nazionale previsti dal calendario estivo internazionale.
Sul lago dove si stanno allenando i canottieri prossimi alla partenza per le Olimpiadi, il 19enne atleta del circolo barese di molo San Nicola si è distinto nel singolo leggero Under 23, nell’ultima gara in programma nella due giorni umbra: prima posizione per Federico Gherzi di Esperia Torino, seconda per Antonio Vicino di Crv Italia che ha preceduto di due secondi Iacuitti, comunque saldamente terzo con il tempo di 7:12:90, a quasi otto secondi di distanza dal quarto classificato.
Un risultato che per il promettente canottiere del circolo presieduto da Luigi Lobuono è valso la chiamata del caposettore Spartaco Barbo al raduno preparatorio al Mondiale Under 23, che comincerà fra due settimane e durerà sino alla partenza per Rotterdam, in Olanda, sede della rassegna iridata dal 21 al 28 agosto: “Siamo davvero molto soddisfatti per la prestazione di Davide, visto che meglio di lui hanno fatto soltanto due atleti già medagliati agli ultimi Mondiali – osserva il direttore tecnico di sezione Sabino Bellomo, che ha accompagnato Iacuitti a Piediluco – L’aver conteso il secondo posto ad un atleta come Vicino, che resta un punto di riferimento nei Pesi Leggeri, è ulteriore motivo di orgoglio. Questa convocazione è il giusto premio dopo mesi di duri allenamenti, la dimostrazione che passione e costanza alla lunga pagano sempre. Adesso Davide dovrà giocarsi al meglio l’opportunità di entrare negli equipaggi che parteciperanno al Mondiale”.
E dietro Iacuitti, scalpitano altri giovani canottieri di valore, che già a Piediluco hanno dato un saggio delle proprie potenzialità: per il Circolo Canottieri Barion sono arrivati in finale anche i singolisti Roberta Licciardi e Luigi Dolce, in lizza per la Coupe de la Jeunesse, mentre ha pagato l’eccessiva inesperienza il promettente Valentino Passantino, al 2° anno Ragazzi, eliminato in batteria.