News

Canottieri Gavirate: Grande soddisfazione al termine della seconda  giornata dei Tricolori

lunedì 13 Giugno 2016

Canottieri Gavirate: Grande soddisfazione al termine della seconda  giornata dei Tricolori

GAVIRATE, 14 giugno 2016 – Siamo arrivati in fondo alle due giornate che ci hanno visti protagonisti nell’organizzare una manifestazione che creerebbe a chiunque preoccupazioni. La problematica legata alla logistica e agli spazi – nonostante le novità dovute alla riorganizzazione dei parcheggi del comune di Gavirate – e’ stata impeccabile. Il meteo e’ stato dalla nostra e ci ha regalato una domenica spettacolare, con un lago veloce e completamente piatto. Ma, ahimè!! Una piccola nota dolente c’è stata: il riemergere delle alghe verso le 13 in concomitanza dell’alzarsi di una piccola brezza, ha scaturito qualche problema su alcune corsie. L’interruzione tempestiva da parte del presidente di giuria ha permesso allo staff della Gavirate d’intervenire massicciamente e di ripulire il campo di gara.

Abbiamo assistito a sfide molto intense, in alcune delle quali Gavirate e’ stata protagonista. In altre e’ stato apprezzato l’agonismo dettato dalle altre Società ospiti, che ci rendono orgogliosi di questo campionato italiano. Tra questi il finale della gara dell’otto che ha visto protagonisti la Canottieri Lario che ha spuntato all’ultimo secondo sulla Elpis. Le nostre aspettative – di cui da giorni parliamo con le dita incrociate – non sono comunque state disattese: Il primo oro e’ stato conquistato dal quattro di coppia ragazzi maschile – Parolli, Bottelli, Cecini e Graziano – un oro in sordina (considerando che gli atleti ancor giovani non avevano fatto parlare di loro), tuttavia è stata una bellissima gara nella quale Gavirate ha primeggiato, imponendo il proprio passo sin dalle prime palate, in un confronto a due con la Tritium giunta all’arrivo a 3 secondi dai RossoBlu.

Il medagliere e’ stato incrementato subito dopo con una medaglia d’argento conquistata dall’otto under 23 femminile. La gara più attesa – senza nulla togliere alle soddisfazioni di questi ragazzi – e’ stata quella di Federica Cesarini che si è conquistata uno spazio nella Nazionale Italiana. I più lontani dalla linea di arrivo hanno riconosciuto il boato del grande tifo di casa: dopo 7.34.42 secondi si è presentata all’arrivo precedendo la bravissima Valentina Rodini di soli 50 centesimi. La finale è stata “incandescente”: le due compagne di squadra Nazionale se la sono giocata fino all’ultima palata. All’arrivo di Federica non sono mancate lacrime di gioia dei compagni di allenamento: queste sono le vittorie che vengono ricordate nella storia della nostra Società. Per Davide tutti ci aspettavamo il podio: ha dimostrato di avere carattere e di lottare fino all’ultimo in una gara con atleti della Nazionale.Terzo gradino del podio per lui, dimostrando a tutti di esserci e quel pizzico di insoddisfazione che ha espresso per il suo piazzamento, garantirà una maggior carica per i futuri impegni sportivi.

Sulle acque del lago sono tornate più grintose che mai le compagne di una vita: Veronica Calabrese e Ilaria Broggini nella specialità del doppio. Buono il risultato che le ha viste tagliare il traguardo con un ottimo secondo posto, da ritenersi importante considerando l’allenamento part-time alternato con i nuovi e importanti impegni universitari. Federica Cesarini conduce per l’ennesima volta e si ripresenta sul podio con il 4 di coppia, insieme alle amiche e compagne di barca Veronica, Ilaria e Isabella Mondini. Una gara al cardiopalmo vinta dalle Lariane e combattuta dalle Rosseblu fino all’ultima palata mettendosi alle spalle le Fiamme Gialle. Ci teniamo comunque a complimentarci con tutti gli altri atleti coinvolti in questo campionati che si sono conquistati le finali. Nonostante non abbiano raggiunto alcun gradino del podio, meritano un applauso per aver gareggiato con grinta e determinazione. Tra questi un benvenuto nel mondo del remo ai due esordienti Federico e Gabriele.

Già in serata i pontili della Varese sono stati riportati alla Schiranna e in collaborazione con la Pro Loco il lungolago di Gavirate é stato ripristinato. Come fare a non sottolineare l’impeccabilità del servizio ristorazione. La collaborazione con la Pro-Loco per la grande affluenza unitamente allo staff della Canottieri, hanno soddisfatto ogni esigenza, garantendo la miglior ospitalità. E per concludere in “torretta”, il corner degli sponsor e la professionalità di Luca Broggini – come già nelle precedenti competizioni di pararowing – ha reso il momento delle premiazioni maggiormente ospitale ed elegante, garantendo lo spettacolo a tutti i tifosi e i simpatizzanti di questo magnifico sport. E’ per questo che rivolgiamo un sorriso che vuole esprimere un grazie di cuore a tutti gli sponsor, tra cui Opernjobmetis presenti in tribuna a fare il tifo per GAVIRATE. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato in questi giorni di grandi impegni e aver fatto in modo che tutto questo potesse avvenire con ottimi risultati.

Ufficio Stampa Canottieri Gavirate