News

Nicoletta Bartalesi doppio oro al Secondo Meeting Nazionale di  Piediluco, festa a Varese con la Nuova Zelanda

lunedì 6 Giugno 2016

Nicoletta Bartalesi doppio oro al Secondo Meeting Nazionale di  Piediluco, festa a Varese con la Nuova Zelanda

VARESE, 06 giugno 2016 Si è concluso ieri anche il Secondo Meeting Nazionale presso il lago di Piediluco. Presente la Canottieri Varese con Matteo Sessa e Nicoletta Bartalesi, accompagnati dall’allenatore Iuri Sartori. Nicoletta Bartalesi si è messa in luce in barche selettive alla rincorsa del sogno azzurro: reduce l’anno scorso dall’argento in quattro senza Juniores, quest’anno Nicoletta ha vinto e conquistato l’oro in quattro di coppia insieme a Pelacchi Giorgia (SC Lario), Benedetta Faravelli (Esperia) e Clara Guerra (Pro Monopoli). Le ragazze hanno staccato di oltre dieci secondi l’equipaggio secondo al traguardo misto Rowing Club Genovese/C Gavirate/SC Tremezzina. Nella giornata di domenica Nicoletta ha tirato fuori ancora la sua grinta per inseguire il podio e ha vinto brillando anche in singolo Junior con un tempo di 08:17:32, davanti a Terni CLT (08:32:56) e a Velocior1883 (08:35:58).

“E’ andata bene, sono abbastanza soddisfatta. C’è ancora da lavorare in vista dei campionati italiani, ma la strada è quella giusta”, questa la dichiarazione del dopo gara di Nicoletta Bartalesi. Matteo Sessa, invece, ha gareggiato sabato in quattro senza e domenica in due senza. L’equipaggio del 4- targato Varese misto con Migliaccio Jacopo (Aniene CC), Accatino Martin e Ferrio Gustavo (Saturnia CC) ha passato la qualificazione ed è arrivato settimo nella finale vinta dalla barca mista Limite SC/Aniene Cc/Cus Ferrara/Saturnia CC.

In due senza Matteo Sessa e Gustavo Ferrio del Saturnia CC hanno guadagnato la semifinale arrivando terzi nella batteria di qualificazione. Il passaggio alla finale A é purtroppo sfumato solo per un decimo di secondo. L’accoppiata si é dovuta accontentare della finale B ma non per questo ha mollato il colpo. I due Junior sono arrivati primi in finale B, piazzandosi quindi noni assoluti. “Purtroppo dopo l’esclusione dalla finale A di solo 1 decimo, volevamo riscattarci prendendo la finale B nei migliori dei modi, ci fa sapere Matteo Sessa. Siamo partiti forte e subito eravamo fuori di una barca, l’abbiamo tenuta fino ai 500m dalla fine, resistendo all’attacco del Savoia. Non posso dire di essere soddisfatto al massimo, perché speravo nel 4, ma per fortuna ci siamo rifatti nel 2-“.

Bravi ai tecnici e a Nicoletta e Matteo, già proiettati verso i Campionati Italiani che si terranno a Gavirate il week end prossimo. In vista di questa importante competizione tutta la squadra giallo azzurra si é nel frattempo riunita sabato pomeriggio alla Schiranna dove ha ricevuto l’in bocca al lupo dal campione-porta voce dei Kiwis Eric Murray durante l’aperitivo di benvenuto alla Nazionale della Nuova Zelanda in ritiro a Varese, festa organizzata dalla società grazie alla preziosa partecipazione delle famiglie dei nostri atleti.

Nicoletta Gnocchi
Ufficio Stampa Canottieri Varese