News

#rowingwithinstax: il progetto FIC e Fujifilm che vede gli azzurri  fotografi protagonisti

lunedì 23 Maggio 2016

#rowingwithinstax: il progetto FIC e Fujifilm che vede gli azzurri  fotografi protagonisti

ROMA, 23 maggio 2016 Una serie di scatti, dai raduni di Piediluco alle regate di Lucerna, passando per la Coppa del Mondo di Poznan financo ai momenti di relax a casa, fino, ovviamente, ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016. Scatti che nel tempo racconteranno un momento ben preciso, colto in un attimo di lucida follia creativa tra la pressione degli appuntamenti agonistici, lo stress degli allenamenti e il tanto meritato quanto poco relax familiare. Si può sintetizzare così #rowingwithinstax, il progetto reso possibile dalla partnership stretta sulla strada di Rio dalla Federazione Italiana Canottaggio con Fujifilm, celebre azienda giapponese di fotografia, e che vede come autori protagonisti gli azzurri del remo.

Un vero e proprio diario della Nazionale Italiana di canottaggio – visitabile alla pagina Rowing with Instax sul sito Fujifilm – realizzato dagli atleti con la piccola grande Instax Mini70, la nuova minimacchina fotografica della casa giapponese, perfetta grazie alle sue caratteristiche per selfie, scatti ravvicinati a 30 cm. dal soggetto così come a paesaggi sconfinati. Ognuno fedelmente riprodotto in stampato in un tempo massimo di 90 secondi. Un’iniziativa, Rowing with Instax, che ha entusiasmato gli atleti, che non per niente tra una fatica e l’altra hanno già iniziato a scattare foto della propria quotidianità remiera, tutte corredate da una breve spiegazione del momento appena fermato sulla pellicola.

#rowingwithinstax, come recita l’hashtag con il quale seguire le gesta azzurre in materia fotografica sui social federali e della stessa Fujifilm, non è una iniziativa fine a sé stessa per tenere un po’ più rilassata la mente in questi mesi di duro lavoro, ma si tradurrà anche in una mostra che verrà inaugurata tra settembre e ottobre a Milano – al termine della rassegna olimpica e di quella paralimpica – e nella proclamazione di un vincitore: l’atleta della Nazionale Italiana di canottaggio che, secondo il giudizio espresso dalla giuria, avrà fermato nelle istantanee con Instax Mini70 i momenti migliori di queste settimane azzurre, riceverà un premio. Una sfida nella sfida per una compagine italiana concentrata più che mai per regalare ai tifosi una estate tinta di azzurro, e corredata da suggestive istantanee.