News

Primo Oro internazionale per Bartolini

domenica 24 Aprile 2016

Primo Oro internazionale per Bartolini

RAVENNA, 24 aprile 2016 Il primo oro non si scorda mai. Sergio Bartolini vince la sua finale del singolo AS nella Regata Internazionale ParaRowing disputata il 22 e il 23 aprile sul lago di Gavirate. Al cospetto dei migliori atleti mondiali, provenienti da 31 nazioni, l’atleta della Canottieri Ravenna è riuscito a conquistare la sua prima medaglia a livello internazionale, ed è la medaglia del colore più bello.

L’oro giunge nella seconda giornata di gare. Le previsioni meteo avverse costringe gli organizzatori ad annullare le eliminatorie, facendo così disputare tre serie di finali del singolo AS. Il canottiere ravennate va a conquistarsi l’oro al termine di una bellissima gara punta a punta, vinta per una manciata di secondi: è l’imbarcazione in acqua 2, cioè quella di Sergio Bartolini, la prima a tagliare il traguardo col tempo di 05:32:53, soltanto 26 centesimi davanti al lituano Navickas. Terzo l’austriaco Suppan. “Sono contentissimo per questa vittoria,” dice un raggiante Bartolini dopo la premiazione, “ringrazio tutta la Canottieri Ravenna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna per il fondamentale supporto in questi anni”

Nel primo giorno di gare, invece, Bartolini non era riuscito a qualificarsi per la finalissima. Il sorteggio non era stato clemente, perché uno dei due posti per la finale era stato prenotato dall’ucraino Polianski, che avrebbe poi vinto la finale. La lotta per il secondo posto con l’inglese Jones aveva premiato il britannico. Il terzo posto di Bartolini gli era valso l’accesso alla finale B, dove aveva conquistato il secondo posto dietro l’olandese Van Holk, e l’ottavo posto complessivo.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna