News

Il Presidente Abbagnale in visita alla SC Baldesio

domenica 24 Aprile 2016

Il Presidente Abbagnale in visita alla SC Baldesio

GAVIRATE, 24 aprile 2016 Ieri nel tardo pomeriggio, al termine dell’Internazionale Para-Rowing di Gavirate, e su invito del Presidente Francesco Sanfelici, il Presidente federale Giuseppe Abbagnale si è recato in visita alla Società Canottieri Baldesio 1887. Ad attenderlo, oltre al Presidente Sanfelici, c’era il Consigliere al Settore Canottaggio nonché Vice-presidente del Comitato Regionale Lombardia della FIC Fabio Mirri insieme ad un nutrito gruppo di atleti e atlete accompagnati dai due tecnici societari Michele e Luca Manzoli (il primo segue le categorie Allievi e Cadetti coadiuvato da Lorenzo Dessi e Francesco Giovinetti; il secondo segue, invece, le categorie ragazzi, junior, under 23 e senior).

Il Presidente Sanfelici nel dare il benvenuto a Giuseppe Abbagnale ha sottolineato che: “Sono molto felice di poter ricevere in società un presidente con un nome importante come quello di Giuseppe Abbagnale col quale abbiamo remato negli stessi anni. Prima di Giuseppe alla Baldesio in forma ufficiale venne solo il Presidente Paolo d’Aloja per inaugurare, nella primavera del 1978, la vasca scuola”. Il Presidente Abbagnale nel suo intervento, oltre ad essere lieto di poter conoscere una realtà come la Baldesio, ha sottolineato l’importanza di continuare a lavorare con i giovanissimi come sta facendo la Baldesio e come, con sempre maggiore professionalità, stanno sviluppando e programmando le società remiere italiane che si occupano di avviamento dei giovani al canottaggio.

Sanfelici, da quattro anni alla guida della Baldesio dopo otto anni di vice presidenza, ha illustrato la consistenza sociale che si occupa agonisticamente, oltre al canottaggio, anche di canoa, nuoto, tennis, calcio, calcetto e bocce, tant’è che può vantare un campo da calcio regolamentare, un campo da calcio a sette in sintetico, due palestre, 3 piscine (una da 50 metri, una da 33 metri e una da 25 metri), undici campi da tennis, scoperti e coperti, ricoveri imbarcazioni per canottaggio e canoa, una club house, un centro benessere, un campo da basket coperto e uno in terra battuta a disposizione dei soci e due campi da beach volley.

Una realtà di quasi tremilatrecento soci e quattordici dipendenti che, grazie all’azione dirigenziale di Francesco Sanfelici e del suo staff, ha realizzato ben 600 milioni di euro di investimenti durante il suo periodo di presidenza. Per quanto riguarda il canottaggio attualmente la squadra agonistica può contare su 30 atleti tra allievi e cadetti; 15 tra ragazzi, junior e senior e 8 master. Il Presidente Sanfelici ha sottolineato, infine, che alcune parti della struttura storica, peraltro tutelate dalla Soprintendenza per i Beni Storici, sono state costruite nel Ventennio per intervento di Roberto Farinacci all’epoca socio della Baldesio e segretario dell’allora partito nazionale fascista.

La Galleria Foto