News

Lombardia sempre internazionale

mercoledì 20 Aprile 2016

Lombardia sempre internazionale

MILANO, 20 aprile 2016 Lombardia ombelico del canottaggio mondiale grazie al Lago di Varese teatro delle competizioni internazionali e i suoi laghi limitrofi scelti come base di allenamento per la preparazione della stagione estiva. Dopo il successo organizzativo della Coppa del Mondo di Varese disputata nel week end alla Schiranna ora i riflettori sono tutti per Gavirate che fino a domenica 24 aprile sarà sede delle ultime qualificazioni per le Paralimpiadi e la Regata Internazionale Para Rowing giunta alla sua decima edizione. Così, grazie a questi due grandi eventi globali, Varese e la Lombardia ritornano ad essere polo attrattivo per tutte le categorie, un’occasione d’oro per far conoscere il territorio e incrementare il numero di presenze durante tutto l’anno. La Coppa del Mondo di Varese è stata la prima vera tappa internazionale della stagione olimpica 2016, una vera opportunità per valutare lo stato di forma degli equipaggi su un capo di regata che la federazione mondiale FISA ha definito tra i migliori al mondo.

Gavirate invece, polo attrattivo mondiale e culla del Para Rowing, è stata scelta da FISA come sede per le ultime qualificazioni alle Paralimpiadi di Rio De Janeiro. Una vera occasione per la società del Presidente Giancarlo Pomati. Gavirate nel lontano 2006 lanciò una regata internazionale dedicata ai diversamente abili. L’evento, unico al mondo, iniziò a crescere e a distanza di soli dieci anni è tappa obbligata per partecipare alla competizione sportiva più prestigiosa a livello assoluto: le Paralimpiadi.

Questo movimento attrae il mondo remiero e genera ricadute su tutti gli altri laghi. Comabbio, con la Canottieri Corgeno, è la casa del Canada oltre che di tanti club internazionali. Discorso diverso per il Lago di Pusiano che con il suo Centro Remiero guidato da Fabrizio Quaglino è diventato un vero quartier generale del canottaggio mondiale. Cuba, Polonia, Russia, Olanda sono solo alcune delle nazioni che trascorrono mesi di allenamento distaccato a Pusiano. A queste si aggiungono poi Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda, Irlanda, Argentina, tutte sul Lago di Varese. Tanti club anche tra Mantova e il Lago d’Iseo. C’è spazio poi per il remo turismo, grazie al Lago Maggiore e Garda. Tutte grandi occasioni, che ci portano fuori dalle mura delle competizioni regionali o dalle presenze regionali in azzurro, ma che portano entusiasmo e arricchiscono i nostri bacini. In Lombardia remare con i proprio eroi internazionali è fatto quotidiano.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia