News

Coppa del Mondo di Varese. Buon esordio dell’Italia

venerdì 15 Aprile 2016

Coppa del Mondo di Varese. Buon esordio dell’Italia

VARESE, 15 aprile 2016 – A conclusione della prima giornata di gare della Coppa del Mondo, in svolgimento a Varese, l’Italia piazza nelle finali di domenica 6 barche: 4 dopo aver sostenuto le eliminatorie di questa mattina (due senza pesi leggeri, singolo pesi leggeri femminile, doppio senior femminile e quattro senza senior maschile) e due in finale diretta (i due otto maschili). Nelle specialità olimpiche in finale, quindi, il quattro senza campione del mondo in carica, di Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), Matteo Castaldo (RYCC Savoia), Matteo Lodo, Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle), che hanno tagliato il traguardo alle spalle degli Stati Uniti al termine di una gara combattuta strenuamente e finita con poco meno di due secondi di distacco dagli USA. Finale anche per il doppio senior femminile, di Laura Schiavone (CC Irno), Giada Colombo (SC Cernobbio), che hanno vinto con mezza barca di vantaggio sulla Cina.

Finale diretta, invece, per le due ammiraglie senior che domenica avranno contro Olanda, Polonia, Romania e Russia. Tra le barche non olimpiche qualificatesi oggi per la finale: il due senza pesi leggeri, di Giovanni Ficarra (CC Peloro), Lorenzo Gerosa (SC Lario), e il singolo pesi leggeri femminile di Federica Cesarini (C Gavirate), entrambi secondi rispettivamente dietro alla Cina e all’Olanda. Si sono guadagnati la semifinale, dopo le eliminatorie di stamane, anche le barche olimpiche del due senza senior femminile, di Alessandra Patelli (SC Padova) e Sara Bertolasi (SC Lario), che oltre a vincere la propria eliminatoria hanno fatto registrare il secondo miglior tempo di qualifica; il due senza senior maschile, di Niccolò Mornati e Vincenzo Capelli (CC Aniene), piazzatisi al secondo posto dietro al Sud Africa dopo aver rintuzzato per tutto il percorso gli attacchi avversari; il quattro senza pesi leggeri, di Lorenzo Tedesco, Piero Sfiligoi (CC Saturnia), Guido Gravina (RCC Cerea), Giorgio Tuccinardi (Forestale), che hanno superato il turno al termine di una strenua lotta sia con l’armo statunitense, secondo, e sia con la formazione azzurra di Livio La Padula (Fiamme Oro), Alberto Di Seyssel (SC Armida), Stefano Oppo (Forestale), Martino Goretti (Fiamme Oro), terza stamane, quest’ultima in semifinale dopo aver superato i recuperi del pomeriggio.

Passano il turno dei recuperi pomeridiani, oltre al quattro senza pielle, anche il secondo due senza femminile, di Carmela Pappalardo e Ludovica Serafini (CC Aniene), che vincono il recupero con una barca di vantaggio sul Canada. In semifinale anche i doppi pesi leggeri di Laura Milani, Elisabetta Sancassani (Fiamme Gialle) e di Giulia Pollini (SC Cernobbio), Valentina Rodini (Fiamme Gialle) che sono stati protagonisti di un recupero che li ha visti chiudere al primo e secondo posto della regata dove era in gara anche il terzo doppio pielle, di Nicole Sala (SC Lario) e Allegra Francalacci (SC Pontedera), che ha chiuso in quinta posizione. Non supera il recupero pomeridiano anche il singolo senior femminile di Gaia Marzari (SC Lario), terza dietro a Svizzera e Bielorussia. Domani il programma prevede: ore 10 inizio finali di consolazione; alle 10.45 ultimi recuperi; alle 13 inizio semifinali; alle 15.11 le finali B e dalle 15.30 le prime finali delle barche non olimpiche.


Nelle immagini (M.Perna): il 4 senza Di Costanzo, Castaldo, Lodo, Vicino; il doppio femminile Schiavone e Colombo; il due senza femminile Patelli e Bertolasi; il due senza senior Mornati e Capelli; il quattro senza pesi leggeri Tedesco, Sfiligoi, Gravina, Tuccinardi.