News

A Giorgia Garberoglio il Premio Mercanti 2016

sabato 2 Aprile 2016

A Giorgia Garberoglio il Premio Mercanti 2016

PIEDILUCO, 02 aprile 2016 – Dopo sedici anni di storia del “Premio Giovanni Mercanti”, un riconoscimento voluto per ricordare la figura del grande dirigente federale, voce storica del canottaggio nazionale e amico di tanti vogatori che oggi sono appassionati dirigenti, tecnici e giornalisti, è una donna a ricevere l’ambito premio. Questa sera, durante la tradizionale serata di gala riservata alle Nazioni partecipanti al Memorial Paolo d’Aloja, sarà Giorgia Garberoglio, giornalista de La Stampa e scrittrice torinese, a ricevere il premio dalla mani della Signora Mercanti, Elena Rusconi, del figlio Giorgio, affermato Giudice Arbitro, e del Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, entrando così nel ristretto “club” di giornalisti che, negli anni, hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento e si sono distinti nel seguire il canottaggio per varie testate giornalistiche.

Istituito nel 2002, all’indomani dell’improvvisa scomparsa di Giovanni Mercanti, peraltro avvenuta ai margini di un Consiglio federale, è stato assegnato negli anni a Giampiero Galeazzi-Rai (2002), Franco Morabito-Corriere dello Sport (2003), Riccardo Crivelli-Gazzetta dello Sport (2004), Claudio Tranquilli-Corriere dello Sport e La Provincia (2005), Ferruccio Calegari-Il Giorno (2006), Enrico Tonali-Il Tempo (2007), Gennaro “Gegé” Maisto-Il Mattino (2008), Roberto Bof-Rete 55 (2009), Francesco Padoa-Il Messaggero (2010), Gianfranco Casnati-Edisport Vela (2011), Marco Lollobrigida-Rai (2012), Marco Turri-La Prealpina (2013), Gianluca Atlante-Latina Oggi (2014) e Maurizio Ustolin-Il Piccolo (2015).

L’edizione 2016, quindi, è andata a Giorgia Garberoglio che, oltre a seguire il canottaggio per le colonne de La Stampa, è stata anche l’ideatrice del calendario da tavolo 2015 a tema remiero dal titolo “L’eleganza del Remo” editato per Kappa e col patrocinio della FIC. Giorgia ha seguito anche l’Ufficio Stampa della Silver Skiff ed è autrice di approfondimenti giornalistici sul canottaggio che pongono in risalto i valori dello sport del remo sia piemontese e sia nazionale. Come scrittrice ha pubblicato il romanzo di successo “Amalia” per i tipi della Feltrinelli che gli ha fatto vincere il premio Ypsilon Tellers. Si occupa di cultura e editoria per ragazzi e collabora anche con la Rubrica Leggo (Bookids). Insomma Giorgia Garberoglio è a pieno titolo una “penna” che ha meritato questo premio sia per la sua passione innata per lo sport e per il canottaggio e sia per l’acutezza dei temi che tratta sempre in maniera approfondita e appropriata.