News

Olimpiadi e Paralimpiadi di Rio de Janeiro. Alcune raccomandazioni  utili

sabato 27 Febbraio 2016

Olimpiadi e Paralimpiadi di Rio de Janeiro. Alcune raccomandazioni  utili

ROMA, 27 febbraio 2016 – Mancano circa cinque mesi all’inizio delle Olimpiadi di Rio del 2016 (5 agosto), e qualche settimana in più per l’inizio delle Paralimpiadi (7 settembre), intanto i biglietti continuano ad essere acquistati, i voli rimangono sempre prenotati e, ovviamente, gli atleti, continuano ad allenarsi duramente per entrare a far parte della delegazione Italiana. Oltre alla preparazione tecnica, è necessario anche sapere quali siano le raccomandazioni inerenti la salute per quanti viaggeranno in Brasile. La FISA Sports Medicine Commission, a seguito di consultazioni con esperti di salute pubblica e specialisti internazionali di malattie infettive, ha approntato un documento dettagliato nel quale sono comprese le seguenti raccomandazioni suddivise in sette punti:

1. Clima – le Olimpiadi di Rio si svolgono nel mese di agosto – metà inverno in Brasile. Come normalmente avviene ai tropici, le temperature diurne si aggirano intorno ai 20 gradi Celsius con un’umidità che arriva fino al’80%. con brezze oceaniche giornaliere che contribuiscono a mantenere la temperatura gradevole.

2. Problemi ambientali – panoramica generale sull’ambiente a Rio.

3. Il cibo e l’igiene – tenere le consuete precauzioni di viaggio ed evitare cibi crudi come crostacei, uova, frutta e verdura e il cibo che non possiede una refrigerazione controllata come roast beef e insalate.

4. raccomandazioni su malattie infettive e vaccinazioni – nelle raccomandazioni sono incluse le vaccinazioni prima di intraprendere il viaggio. Particolare attenzione va rivolta alla zanzara che può trasmettere le malattie, come la Zika. Si fa riferimento a siti web informativi sulle tematiche.

5. Precauzioni – non esporsi al sole di mezzogiorno e bere molta acqua; equipaggiarsi con adeguata protezione solare; indossare un cappello, usare la crema solare e utilizzare un repellente per insetti a base di DEET.

6. qualità dell’acqua nella Laguna – la qualità dell’acqua della laguna Rodrigo de Freitas è testata regolarmente come consultabile qui: http://www.rio.rj.gov.br/web/smac/gestao-da-lagoa-rodrigo-de-freitas. Il Comitato Olimpico Internazionale e la FISA aderiscono alle raccomandazioni dell’OMS in termini di tipi di test necessari per la qualità delle acque per misurare la presenza di e-coli e coliformi totali. Le linee guida sono a questo link: http://www.who.int/water_sanitation_health/bathing/srwe1/en/

7. Ulteriori link utili – queste raccomandazioni sono molto importanti per mantenere al meglio le proprie condizioni di salute. La FISA continuerà a rimanere in comunicazione con gli esperti della salute locali e internazionali per monitorare eventuali nuovi sviluppi.

A questo link il documento della raccomandazione medica

(Elaborazione su fonte FISA)