News

Casiraghi e Morbe vincono l’undicesimo Italian Sculling Challenge

domenica 21 Febbraio 2016

Casiraghi e Morbe vincono l’undicesimo Italian Sculling Challenge

ORTA SAN GIULIO, 21 febbraio 2016 Ancora una volta il sole ha fatto da cornice a una splendida edizione dell’Italian Sculling Challenge, disputatosi oggi a Orta San Giulio; la vittoria è andata a Josè Casiraghi che ha preceduto l’enfant du pays Stefano Basalini e il tedesco (Junior) Lasse Grimme. Il portacolori della SC Milano è riuscito a presentarsi per primo alla boa di Pettenasco, gestendo poi al meglio il vantaggio accumulato alla virata: Casiraghi, che ha chiuso con il tempo di 25’56″2 ha poi detto di essere arrivato molto stanco, ma estremamente soddisfatto per la vittoria ottenuta.

La lotta per la seconda piazza del podio ha premiato Basalini che, quinto alla prima virata, ha progressivamente recuperato, andando a superare, con grande esperienza, il bravissimo Grimmer proprio all’ultima virata, di fronte a Punta Movero. 26’14″1 il tempo del portacolori del Gruppo Sportivo Forestale contro il 26’17″3 dell’atleta dell’Erlangen RV (Ger).

In campo femminile ancora più intensa la lotta tra le prime tre, con Kathrin Morbe che si è dimostrata più a suo agio di Imogen Walsh (Campionessa Europea e Vice Campionessa Mondiale in carica nel singolo), come la stessa britannica ha ammesso nel dopo gara, sul difficile percorso cusiano; l’atleta tedesca, rappresentante del Rudenverein Treiviris Trier, ha chiuso con il tempo di 28’31″4, mentre la Walsh (London RC) ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 28’32″2. Al terzo posto si è classificata l’atleta del Gavirate Federica Cesarini, con il tempo di 29’16″7.

Il Trofeo Massimo Forni, riservato al primo Master classificato, è stato vinto dal britannico William Hoodless. Molto soddisfatti gli organizzatori della Canottieri Lago d’Orta per l’ottima riuscita della manifestazione: l’appuntamento è per il 2017 con la dodicesima edizione dell’Italian Sculling Challenge.

Ivo Casorati
Ufficio Stampa 11^ Memorial don Angelo Villa