News

Dalla d’Inverno sul Po 57 medaglie in Lombardia

martedì 16 Febbraio 2016

Dalla d’Inverno sul Po 57 medaglie in Lombardia

MILANO, 16 febbraio 2016 Pioggia di medaglie per le società lombarde in gara alla regata internazionale D’Inverno sul Po disputata a Torino lo scorso week end. La due giorni remiera, barche corte il sabato e lunghe la domenica, ha portato in Lombardia 19 medaglie d’oro, 57 in totale con ori ed argenti, spalmate tra tutte le categorie in gara.

Le categorie giovanili, allievi e cadetti, sono motore sia in barca corta che in barca lunga. Quattro ori, dieci argenti e sette bronzi sono i numeri del medagliere finale. Ottimi segnali dalle categorie agonistiche, da ragazzi a senior. Per loro nove ori, sette argenti e quattro bronzi. Tra i risultati saltano all’occhio le regate junior disputate in barche miste, anche su indicazione dei Capi Settori della nazionale Antonio Colamonici e Claudio Romagnoli per le donne. Le vittorie messe a segno fanno intravedere un futuro regionale sempre più azzurro per le giovani leve di casa nostra. Da ricordare anche la vittoria di Dani Fridman, atleta della nazionale israeliana in gara con i colori della canottieri Gavirate. Fridman si sta allenando a Gavirate da mesi sotto la guida di Giovanni Calabrese con l’obiettivo di strappare un pass per le Olimpiadi di Rio.

Tante conferme dal settore master lombardo, a segno con sei medaglie d’oro, cinque d’argento e di bronzo. Tra tutte le vittorie brilla quella dell’otto in maglia Mincio, formato da vere colonne del remo italiano ritornati a remare insieme per una reunion tutta particolare. A bordo Raffaele Mautone, Luigi Ganino, Mario Palmisano (San Cristoforo), Cristiano Clariziae Nicola Formicola (CC Napoli), Marco Iriti (Moto Guzzi), Marco Penna, Marco Testoni e il timoniere Raccanelli Lorenzo (Mincio). Un week end ricco di emozioni per il remo lombardo, che lancia il prossimo appuntamento in terra regionale. Tra meno di due settimane a Pusiano la regata regionale d’apertura sulla distanza olimpica.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia