News

Canottieri Gavirate: weekend a Torino

martedì 16 Febbraio 2016

Canottieri Gavirate: weekend a Torino

GAVIRATE, 16 febbraio 2016 Si è conclusa domenica la seconda giornata delle gare di fondo di Torino, la storica regata che si svolge lungo le curve e sotto i ponti del Po fino all’arrivo davanti alla Canottieri Esperia. La gara ha registrato un grande numero di iscrizioni, anche straniere, e vi hanno preso parte anche la squadra agonistica della canottieri e i gruppi dei master, cadetti e allievi c. A questa trasferta, inoltre, hanno partecipato anche alcuni atleti israeliani che in questo periodo si stanno allenando con Giovanni Calabrese a Gavirate.

Sabato, giornata dedicata agli equipaggi in barca corta sempre sulla distanza di 6000 m, la canottieri è riuscita a conquistare alcuni podi: nel singolo senior maschile grande prestazione di Dani Fridman che si è aggiudicato il primo posto con un distacco di 15 secondi sul secondo classificato; i due compagni israeliani si sono piazzati qualche posizione più dietro. Nella categoria senior al femminile, invece, il singolo di Federica Cesarini è arrivato sul secondo gradino tra l’Aniene e la Canottieri D’Annunzio. Staccate di alcune posizioni le altre due ragazze israeliane.

Grande successo tra i master per Elisa Pisaneschi Todini che ha tagliato il traguardo in prima posizione con un grande vantaggio sulle avversarie; peccato per le due medaglie di legno delle master Denise Gubbi e Susanne Michelutti Regli e dell’equipaggio misto con la Lario di Giorgio Ongania.
Domenica invece si sono disputate le regate dell’otto e del 4x e che hanno portato alcune medaglie ai ragazzi allenati da Giovanni Calabrese, Danilo Perilli e Matteo Baranzelli.
Nel settore senior Dani Fridman ha conquistato un altro oro nel 4x con Davide Magni, Oleg Gonorovski e Tomer Shvartsmah precedendo Elpis e Saturnia, mentre l’altro equipaggio della canottieri è arrivato in sesta posizione. Quarto posto per pochi secondi per la barca di Veronica Calabrese, Federica Cesarini, Ilaria Broggini e Tala Abujbara, mentre le compagne sono arrivate in ritardo di quattro posizioni.

L’otto delle junior (misto con la Elpis) di Isabella Mondini, Elisa Odino, Agata Simonetta, Rachele Vitulli, Silvia Dascanio, Giovanna D’Ambrosio, Michela Mazza, timonato da Enea Tamborini si è aggiudicato il terzo gradino del podio in una gara con un solo altro equipaggio italiano, peraltro misto di molte società. L’ammiraglia degli junior invece si è piazzata a metà classifica, mentre Jacopo Bertone ha ottenuto l’argento a bordo di un equipaggio misto.
Secondo posto anche per l’otto ragazzi maschile misto con Vittorino, Arolo, Moltrasio e Caprera con Alessandro Cecini, Diego Paroli e la timoniera Greta Schwartz. Peccato per il quinto posto del 4x delle ragazze.

Grande risultato per il 4x master di Andrea Macchi, Miches Carcano, Lorenzo Mascetti e Federico Gattinoni che ha ottenuto la medaglia d’oro e discreti gli altri piazzamenti.
Infine grande soddisfazione per le cadette Alice Codato, Erica Festa, Matilde Barison e Simona Scalco che sono arrivate terze dietro agli equipaggi regionali della Liguria e della Lombardia.

Ufficio stampa Canottieri Gavirate