News

Massiccia la partecipazione master alla D’Inverno sul Po.  Alla SC Caprera il premio speciale “Emanuela Capitanio”

domenica 14 Febbraio 2016

Massiccia la partecipazione master alla D’Inverno sul Po.  Alla SC Caprera il premio speciale “Emanuela Capitanio”

TORINO, 14 febbraio 2016 – Sono state ottantaquattro le barche appartenenti alla categoria master, tra otto e quattro di coppia, che oggi hanno solcato le acque del fiume Po affrontando i seimila metri di gara. Tra le gare più attese quella dell’otto femminile, al quale era abbinato il Premio Speciale Emanuela Capitanio per onorare il nome di un’atleta scomparsa prematuramente e che era legata a questa specialità. A vincere la gara dell’otto femminile, e quindi anche il Premio Emanuela Capitanio, l’armo della SC Caprera, formato da Violante Lama, Francesca Laugero, Miriam Morales, Sara Carando, Lorena Cugusi, Fragola Degli Esposti, Pascale Salvat, Alessandra Sereno e Simonetta Bara al timone che ha chiuso la gara con un vantaggio di 36″22 sulla barca seconda arrivata, il misto Amici del Fiume, Cus Torino, SC Mincio, e 36″69 sulla formazione della Pro Monopoli che si è aggiudicata la terza piazza.

Rimanendo sempre sulle gare riservate alle ammiraglie, massiccia presenza di equipaggi, ben diciannove, nell’otto maschile che ha fatto registrare la vittoria del misto SC Mincio, CC Napoli, San Cristoforo, Moto Guzzi, che imbarcava un buon numero di ex atleti che, in gioventù, hanno vestito la maglia azzurra. Una formazione, composta da Cristiano Clarizia, Nicola Formicola, Luigi Ganino, Marco Iriti, Raffaele Mautone, Mario Palmisano, Marco Penna, Marco Testoni e Lorenzo Raccanelli al timone, che ha rifilato ben 26″46 di distacco all’otto transalpino dell’Aix-Les-Bains e 36″60 a quello dell’Annecy. Nei quattro di coppia, invece, successo nella categoria master Under 43 maschile della Canottieri Gavirate (Andrea Macchi, Miches Carcano, Lorenzo Mascetti, Federico Gattinoni) che ha vinto davanti alla barca della SC Varese, seconda davanti all’armo della De Bastiani.

Il quadruplo femminile è stato vinto, invece, dal misto Cus Torino/Gavirate, formato da Alessandra Caraffini, Paola Bruera, Cristina Rosario, Emanuela Zinetti, che è salito sul podio dopo aver distaccato di 54″65 l’armo della SC Armida. Bronzo invece per il misto Tiber Rowing/Idroscalo Club. Nel quattro di coppia master maschile 43-54 vittoria dell’Aviron Beaucaire che si è imposto sulla Canottieri Pontemilvio, seconda sulla SC Varese. Nel quattro di coppia maschile over 54, infine, l’ha spuntata la SC Cerea che ha schierato la formazione di Edoardo Sandrone, Maurizio Riva, Vincenzo Villari e Bruno Coervo, prima con 14″27 di distacco sull’Aviron Beaucaire. Medaglia di bronzo per la SC Irno.