News

A Torino la carica degli stranieri. E con l’Argentina si fa la storia…

venerdì 12 Febbraio 2016

A Torino la carica degli stranieri. E con l’Argentina si fa la storia…

ROMA, 12 febbraio 2016 E’ record di iscrizioni alla D’Inverno sul Po, la cui edizione numero 33 è in programma sabato e domenica all’ombra della Mole a Torino. Un primato, quello relativo ai partecipanti della Gran Fondo torinese, frutto non solo della grande risposta giunta dai circoli remieri di tutta Italia, ma anche grazie alla massiccia partecipazione dall’estero. Ogni anno infatti il fascino della D’Inverno sul Po richiama a sé la presenza di svariati sodalizi, se non addirittura nazionali in piena preparazione per le principali gare della stagione, provenienti da fuori Italia. E il 2016 non sta facendo eccezione, anzi.

Sono ben 26 infatti i club stranieri in gara a Torino tra sabato e domenica, provenienti da sei differenti paesi: Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Olanda, Svizzera e persino dalla lontanissima Argentina. Grazie alla vicinanza, è naturalmente quella francese la rappresentanza più folta sul Po, con ben 14 circoli in gara, tra cui anche una la selezione nazionale, presente con ben sette equipaggi a regatare nell’arco dei due giorni. Cinque i sodalizi svizzeri presenti a Torino, mentre da Germania e Grecia arrivano in due.

Una società arriva poi dalla Gran Bretagna, una dall’Olanda e infine un’altra, come già detto, dalla distante Argentina. Si tratta del Tigre Boat Club, club remiero dell’omonima cittadina di Tigre, a 30 chilometri dalla capitale Buenos Aires, iscrittosi con la ventenne Ayelen Azul Vega nella gara del singolo Senior femminile. Un club remiero, il Tigre Boat Club, tanto distante quanto storico.

La sua fondazione infatti risale al 17 luglio 1888, quando un manipolo di canottieri inglesi del Buenos Aires Rowing Club (a sua volta istituito nel 1873) decisero di fondare la loro società. Curiosamente, pochi mesi prima, il 31 marzo, fu fondata la Federazione Italiana Canottaggio (con il nome originariamente di Rowing Club Italiano). E dove fu fondata l’odierna FIC? A Torino, dove nel weekend la portacolori del Tigre Boat Club porterà un po’ di Argentina sul Po. Corsi e ricorsi di una storia fantastica, quella del canottaggio, che sabato e domenica passerà ancora una volta dalla città della Mole Antonelliana.