News

Record di iscrizioni alla D’Inverno sul Po

giovedì 11 Febbraio 2016

Record di iscrizioni alla D’Inverno sul Po

TORINO, 11 febbraio 2016 – Record di partecipanti per la 33^ edizione della D’Inverno sul Po, la classica regata di fondo in programma sabato e domenica prossimi sulle acque del Po a Torino organizzata dalla Canottieri Esperia-Torino in collaborazione con il Comitato Regionale Piemonte e le Società remiere di Torino. Alla chiusura delle iscrizioni, i numeri parlano di oltre 2500 atleti iscritti alla manifestazione: 841 saranno in gara sabato formando 538 equipaggi in rappresentanza di 86 Società e 4 Comitati, mentre 1678 vogatori si daranno battaglia domenica nella Regata Internazionale su 307 imbarcazioni con i colori di 86 Società.

Per quanto riguarda la partecipazione alla regata del sabato, in cui saranno in gara le barche corte (singolo, due senza e doppio) delle categorie Ragazzi, Senior, Junior, Allievi C, Cadetti e Master, il 4 di coppia misto Master, il 4 con LTA e la 4GIG LTA ID, svetta la SC Armida con 84 atleti e 56 equipaggi, seguita dai padroni di casa della SC Esperia-Torino (79 atleti e 51 equipaggi) e da altre tre società torinesi: la SC Caprera (35 atleti e 21 equipaggi), il CUS Torino (35 atleti e 20 equipaggi) e gli Amici del Fiume (28 atleti e 21 equipaggi).

La regata internazionale di domenica, dedicata alle barche lunghe (quattro di coppia e otto), registra invece una massiccia presenza delle società della Lombardia, con in testa la Canottieri Gavirate, che schiera 92 atleti e 18 equipaggi, e la SC Varese, forte di 89 atleti per 16 equipaggi. Ben rappresentata anche la Liguria con SC Elpis (67 atleti e 13 equipaggi) e Rowing Club Genovese (55 atleti e 10 equipaggi).

Il programma gare prevede sabato le prove in singolo e doppio sui 1000 metri della categoria Allievi B1 e B2, quindi le regate in singolo, due senza e doppio delle categorie Ragazzi, Senior e Junior sulla distanza dei sei chilometri. A seguire le prove della categoria Master che precederanno le regate riservate a Allievi C, Cadetti e Para-Rowing sui 4000 metri. Agli equipaggi vincitori delle categorie 2X Master misto, 4X Master misto, LTAmix4+, LTA ID 4GIG mix verrà assegnato il premio speciale “Diritti delle donne nello sport”.

Domenica, invece, con inizio alle ore 10.00, si disputa la Regata Internazionale di Gran Fondo “D’Inverno sul Po” con in acqua i quattro di coppia e gli otto appartenenti alle categorie Senior, Junior, Ragazzi, Cadetti, Allievi C e Master. In palio, nella specialità dell’otto Master Open Femminile, il premio speciale “Emanuela Capitanio”.