News

Cresce l’attesa a Torino per la 33^ D’Inverno sul Po

lunedì 8 Febbraio 2016

Cresce l’attesa a Torino per la 33^ D’Inverno sul Po

ROMA, 08 febbraio 2016 – A tre settimane dalla disputa dei Campionati Italiani di Gran Fondo in doppio e quattro senza, che si sono tenuti sul Canale dei Navicelli a Pisa, torna il grande canottaggio sulla lunga distanza con la 33° edizione della “D’Inverno sul Po”, classico appuntamento che si svolge annualmente a Torino la seconda fine settimana di febbraio. L’edizione 2016 della manifestazione, organizzata come sempre dalla Società Canottieri Esperia-Torino del Presidente Carlo Pacciani, in collaborazione con il Comitato Regionale Piemonte e le Società remiere di Torino, è dedicata alla memoria di Emanuela Capitanio, l’atleta master dell’Esperia-Torino venuta a mancare il 5 gennaio scorso.

La regata si sviluppa lungo il tradizionale percorso di 6000 metri con partenza dall’isolotto di Moncalieri e arrivo di fronte alla Società Canottieri Esperia-Torino, davanti ai Murazzi. Il programma prevede il sabato le competizioni in barca corta  (singolo, due senza, doppio) delle categorie Ragazzi, Senior e Junior sulla distanza dei sei chilometri, che saranno anticipate dalle prove in singolo e doppio sui 1000 metri della categoria Allievi B1 e B2. A seguire le prove della categoria Master e, in conclusione di giornata, le regate riservate a Allievi C, Cadetti e Para-Rowing sui 4000 metri. Agli equipaggi vincitori delle categorie 2X Master misto, 4X Master misto, LTAmix4+, LTA ID 4GIG mix verrà assegnato il premio speciale “Diritti delle donne nello sport”.

Domenica, con inizio alle ore 10.00, la regata internazionale di Gran Fondo “D’Inverno sul Po” con in gara le barche lunghe (quattro di coppia e otto) appartenenti alle categorie Senior, Junior, Ragazzi, Cadetti, Allievi C e Master. In palio, nella specialità dell’otto Master Open Femminile, il premio speciale “Emanuela Capitanio”.