News

Convegno Sport e Disabilità”: il punto di Cristina Ansaldi”

sabato 30 Gennaio 2016

Convegno Sport e Disabilità”: il punto di Cristina Ansaldi”

ROMA, 30 gennaio 2016 – In queste settimane è in corso di svolgimento il primo raduno dell’anno paralimpico dove gli atleti qualificati o alla ricerca di qualificazione stanno consolidando la preparazione in vista dei prossimi test match prima dei giochi brasiliani, nel quale sono stata coinvolta in prima persona a fianco di Dario Naccari e degli altri collaboratori. Nonostante questi impegni, la mia presenza in qualità di rappresentante del settore, sostenuta anche dal Presidente Abbagnale e DT La Mura, a testimonianza del valore attribuito all’iniziativa unica nel suo genere, è per me motivo di grande soddisfazione.
Nel panorama di una regione come il Friuli-Venezia-Giulia con una storia che racconta l’eccellenza attenta alla ricerca medica e all’assistenza a persone con disabilità intellettiva e fisica, non possono che nascere situazioni costruttive e di ampio respiro per la diffusione di uno sport davvero per tutti.
Il corso Allenatori Para-Rowing organizzato dal Comitato FVG ha già portato alla partecipazione di una tirocinante, Lisanna Bartolovich, al raduno pre-mondiale e al mondiale di qualificazione ad Aiguebelette (FRA). Con la giornata di sabato 30 gennaio si rafforza l’importanza di un network costituito da atleti, esperti, strumenti e realtà del territorio.
L’incontro e il confronto sui temi e le necessità del canottaggio paralimpico rafforzano l’importanza della diffusione della nostra disciplina: partendo dalla formazione dal tecnico sportivo, punto di riferimento per la società in cui opera, si crea la sinergia necessaria alla crescita e allo sviluppo di questo nostro movimento.
Buon lavoro!

Cristina Ansaldi
Coadiutore Settore Para-Rowing