News

Tripletta del Saturnia alla Navicelli Rowing Marathon

lunedì 25 Gennaio 2016

Tripletta del Saturnia alla Navicelli Rowing Marathon

TRIESTE, 25 gennaio 2016 – Parte con il piede giusto il Saturnia, sul Canale dei Navicelli alle porte di Pisa, nel primo appuntamento della stagione con il Campionato Italiano di Gran Fondo, conquistando i titoli tricolori nel 4 senza senior femminile, nel doppio senior maschile e nel 4 senza junior maschile. Assenti i big della squadra olimpica in raduno a Sabaudia, è comunque record di iscrizioni sul campo di gara toscano, con oltre un migliaio di atleti in gara, su un percorso in ottime condizioni, ed una presenza di oltre un’ottantina di società provenienti da tutta Italia. E’ il Saturnia di Spartaco Barbo a mettere la firma sui primi titoli italiani della stagione per i regionali, grazie al 4 senza femminile senior di Millo, Waiglein, Sansa e Ruggiu, che precedono nell’ordine le padrone di casa dell’Arno e le liguri del Rowing Club Genovese, il doppio di Morganti e Ghezzo che si piazzano dietro ad Israele (fuori gara), precedendo però Monate e Padova, ed il 4 senza di Accatino, Ferrio, Flego, Prelazzi che hanno la meglio su Armida e Gavirate. Una formazione inedita quella femminile triestina del 4 senza, creata proprio grazie agli ultimi innesti provenienti da altre società: Millo (vicecampionessa del Mondo in otto) e Sansa (campionessa d’Italia in 4 di coppia), atlete junior con ambizioni di maglia azzurra, e forse qualcosa di più, che assieme a Waiglein e Ruggiu, la spuntano sulla quotata formazione dell’Arno Pisa distaccata di 5”. Approdato da poco nel club barcolano, l’azzurro Stefano Morganti (7° ai mondiali 2015 sull’otto under 23), in coppia con il veneziano Ghezzo, combattevano ad armi pari con la formazione di Israele, in preparazione per le qualificazioni olimpiche di Lucerna a maggio. Dopo 6 km di gara, solo 20” secondi dividevano i due equipaggi con la barca del Saturnia che lasciava in scia Monate (a 19”) e Padova (a 31”) con a bordo il triestino Martini, e si aggiudicava il secondo titolo della giornata per i triestini. Una formazione molto interessante quella del 4 senza junior, con Flego e Prelazzi (già azzurri nelle passate stagioni), Accatino ed il neoacquisto Ferrio, che dimostravano sui Navicelli di essere da subito l’equipaggio da battere. Troppo distanti Armida a 30” e Gavirate a 51” per poter ambire alla prima piazza, con il terzo titolo tricolore che andavano con merito ai triestini.
Tris d’argento ancora per il Saturnia con il 4 senza ragazzi (Colognatti, Natali, Verrone, Tommasini) a soli 8” dagli Ospedalieri di Treviso e davanti alla Guzzi; il 4 senza senior (Brezzi Villi, Duchich, Ferrarese, Mansutti) dietro di 27” dalla Marina di Sabaudia e davanti all’Ilva; il 4 senza pesi leggeri (Parma, De Rogatis, Prelazzi, Tedesco) dietro di 24” dal Cus Pavia e davanti all’Esperia.

Fuori dal podio, 4° posizione per il 4 senza ragazze del Saturnia (Andiloro, Pierazzi, Prelazzi, Zerboni), e il doppio senior femminile della Sgt (Denich, Cozzarini), 6° posto per il 4 senza ragazzi della Canoa San Giorgio (Macor, Schintu, Paulotto, Cepile), 8° posizione per il doppio pesi leggeri della Timavo (Samuele e Paride Centazzo) ed il doppio junior della Sgt (Starz, Secoli). 9° per il doppio under 23 della Canoa San Giorgio (Sabatino, Franco), 12° per il doppio ragazzi della Nettuno (Gruden, Bark). Nel Tricolore master, 9° posto di Milos (Cmm) sull’otto in formazione mista.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG