News

Israele e Svizzera in gara a Pisa: i Campionati Italiani di Gran Fondo  parlano internazionale

sabato 23 Gennaio 2016

Israele e Svizzera in gara a Pisa: i Campionati Italiani di Gran Fondo  parlano internazionale

PISA, 23 gennaio 2016 – Campionati Italiani sì, ma di respiro internazionale. Negli ultimi anni sono tante le nazionali che si sono recate sul canale dei Navicelli per ottimizzare la propria preparazione in vista delle gare internazionali, e da quando è stata istituita, la Navicelli Rowing Marathon ha sempre accolto la presenza di equipaggi stranieri nel programma gare. L’edizione olimpica della gara di fondo a Pisa non fa eccezione, vista la presenza, nella gara del doppio Senior – naturalmente fuori dai giochi per quanto concerne l’assegnazione del titolo italiano – di un equipaggio di assoluto livello quale quello composto da Dani Fridman e Oleg Gonorovski.

Fridman, classe 1988 e quattro partecipazioni ai Mondiali Assoluti alle spalle, ad Aiguebelette è andato a un soffio dal qualificare il singolo per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, chiudendo decimo in una specialità che ne qualificava nove. Gonorovski, gigante alto oltre due metri per 100 chili di peso e due anni più giovane di Fridman, da due anni rappresenta Israele nel doppio ai Mondiali, prima ad Amsterdam e poi ad Aiguebelette. Alle soglie dell’Olimpiade brasiliana, Israele si appresta a inseguire il sogno a cinque cerchi cercando la qualificazione nel doppio con i suoi uomini migliori, che iniziano da Pisa la corsa verso la regata di qualificazione olimpica che si terrà a fine maggio a Lucerna.

Navicelli Rowing Marathon di stampo internazionale dunque, e non solo grazie a Israele: nel Tricolore Master è in gara anche un equipaggio svizzero, il CC Lugano. Dei fedelissimi, avendo gareggiato a Pisa già lo scorso anno.