News

Para-Rowing: tre mesi alle qualificazioni paralimpiche di Gavirate

venerdì 22 Gennaio 2016

Para-Rowing: tre mesi alle qualificazioni paralimpiche di Gavirate

GAVIRATE, 22 gennaio 2016 – Scatta il conto alla rovescia, a Gavirate, in vista degli importanti appuntamenti internazionali paralimpici. Dal 21 al 24 aprile, infatti, la società del presidente Giancarlo Pomati ospiterà sia l’ultima regata di qualificazione per le Paralimpiadi di Rio de Janeiro (21-22 aprile) sia la tradizionale gara internazionale (23-24 aprile), giunta alla decima edizione e capace, nel 2015, di godere del patrocinio Expo e registrare la partecipazione di ben 158 atleti in forza, oltre naturalmente all’Italia, anche ad Argentina, Austria, Brasile, Canada, Repubblica Ceca, Francia, Gran Bretagna, Germania, Hong Kong, Ungheria, Kenya, Israele, Lituania, Messico, Monaco, Olanda, Norvegia, Polonia, Russia, Sudafrica, Svizzera e Uganda.

“Siamo consapevoli del grande impegno che ci attende ma anche onorati per la fiducia accordata dalla FISA – spiega Pomati – A Gavirate, in aprile, si respirerà aria di Paralimpiadi: il nostro staff, un nutrito numero di volontari sempre all’opera con grande passione nel corso delle nostre manifestazioni, è pronto a soddisfare ogni esigenza in modo da garantire la miglior ospitalità e le migliori condizioni ambientali per tutti coloro che sognano la qualificazione a Rio oppure, avendola già ottenuta ad Aiguebelette, desiderano verificare il loro stato di forma a meno di 5 mesi dall’evento paralimpico”.

Quindici anni dopo l’iniziale approccio al Para-Rowing, allora denominato Adaptive Rowing dalla FISA, Gavirate è oggi riconosciuto come centro di preparazione mondiale. Da un lato il merito è del grande lavoro svolto dall’allenatrice Paola Grizzetti, già CT della Nazionale dal 2003 al 2012 e oggi sia membro della Commissione Internazionale Para-Rowing sia Direttore INAS-FID per il Canottaggio, e dall’altro grazie ai notevoli investimenti, resi possibili da un perfetto gioco di squadra assieme alle istituzioni locali, per rendere strutture e campo di regata a misura di atleta paralimpico. Nel 2007, la prima edizione della regata internazionale, abbinata al 1° Memorial Mirko Poretti, fu caratterizzata dalla presenza di tre nazioni: Italia, Francia e Spagna. “Siamo passati, in 9 anni, da 3 a 23 nazioni, ospitando anche i Mondiali indoor e importanti regate internazionali per disabili intellettivi – procede Pomati – Il fatto di non volerci fermare e desiderare di poter crescere ancora costituisce il nostro principale stimolo a proseguire su questa strada”.

Gavirate con vista Rio2016. Nel singolo maschile e femminile, nel doppio e quattro con misto, infatti, il sogno paralimpico diventerà realtà per i primi due equipaggi classificati in ciascuna di queste quattro specialità. Per otto uomini e otto donne, quindi, in provincia di Varese sarà possibile, tra esattamente tre mesi, ritirare il passaporto per il Brasile.

Ufficio Stampa Canottieri Gavirate